Passare al contenuto principale

Pubblicato il 13 aprile 2018

Piste e alloggi di ottima fattura

È fra i primi sci club ad aver usufruito del Centro sportivo Unsern da quando è stata lanciata l’offerta per gruppi. Lo Sci Club Gambarogno ha svolto nella località urana il corso d’aggiornamento G+S. L’esperienza è positiva e sarà ripetuta.

Il centro di Andermatt offre un ambiente ideale per trascorrere un soggiorno all’insegna degli sport invernali. La sua posizione, facilmente raggiungibile con mezzi di trasporto pubblici e privati, garantisce un buon innevamento da inizio dicembre fino a fine marzo. «Siamo sempre alla ricerca di nuove destinazioni», ci spiega Andrea Nessi dello Sci Club Gambarogno. «Quest’anno ci è parso interessante usufruire della nuova offerta del Centro sportivo Unsern.» E così il gruppo di 15 monitrici e monitori ha svolto un intenso corso di aggiornamento nel mese di dicembre. Per la prima volta sugli sci in questa stagione, grazie all’accogliente complesso di strutture situate nel cuore del paese di Andermatt, i partecipanti hanno potuto muoversi a piedi da una destinazione all’altra.

Condizioni ideali

Condizioni di innevamento pressoché perfette hanno permesso allo Sci Club Gambarogno di sfogare la voglia di sciare nella prima giornata di formazione, in cui gli istruttori hanno presentato il modello di insegnamento della Federazione svizzera di sci. Tornati dalle piste stanchi ma entusiasti, i partecipanti hanno preso possesso degli accantonamenti. «Siamo sorpresi in positivo della qualità degli alloggi», afferma il nostro interlocutore. «La struttura adibita a dormitorio offre camere singole e doppie spaziose, ben tenute e attrezzate per soddisfare le necessità degli utenti intenzionati a praticare sport.»

In seguito, le monitrici e i monitori del Gambarognese si sono dati appuntamento al Ristorante del Centro sportivo Unsern. «Il servizio è eccellente» spiega Andrea Nessi. «Il personale ha tenuto conto di tutte le nostre richieste dimostrandosi accogliente e flessibile. La cena a base di fondue chinoise era squisita, la colazione ricca e variata.» E anche il dopo-cena ha riservato piacevoli sorprese visto che Andermatt offre diversi bar e locali dove fare le ore piccole.

Una meta ideale per i ragazzi

Le piste di Andermatt sono note per la qualità della preparazione, gli impianti di risalita di nuova generazione e per la varietà del livello di difficoltà delle piste. «Sono ideali per svolgere attività didattiche» conferma Andrea Nessi. «Infatti, noi non eravamo lì solo per sciare, ma per rinfrescare le conoscenze da applicare durante la stagione con i nostri ragazzi.» E l’idea di ripetere l’esperienza coinvolgendo l’intero Sci Club Gambarogno è un’opzione più che realistica. «Se torneremo, faremo sicuramente uso anche delle altre infrastrutture come la palestra, la sala pesi e la sauna.»

Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero CST

Via Brere
CH-6598 Tenero

Von November bis Februar können die Bürozeiten am Wochenende eingeschränkt sein.