Passare al contenuto principale

Pubblicato il 19 agosto 2019

Sale fitness in restyling

Il CST dispone di quattro spazi destinati all’allenamento del fitness e della muscolazione. Nelle scorse settimane le sale ubicate negli stabili Gottardo, Naviglio e nella palestra Regazzi sono state riorganizzate. Ora gli attrezzi sono disposti per gruppi muscolari e tipologia di allenamento. Un valore aggiunto che viene incontro alle esigenze degli utenti.

La sala fitness che si trova nello stabile Gottardo è destinata in particolar modo ai giovani e agli adulti che praticano attività fisiche per piacere e per migliorare il loro benessere. Da alcuni mesi a questa parte, chi la frequenta, avrà notato dei sensibili cambiamenti. La parte centrale è stata svuotata e ora risulta più ariosa. Gli attrezzi sono riuniti per gruppi muscolari. Entrando, sulla sinistra, si trovano le biciclette e i tapis roulant destinati all’allenamento cardiovascolare. Poi, proseguendo, c’è la zona con gli attrezzi per il petto e le braccia. In fondo vi sono le cosiddette macchine multifunzionali che permettono di svolgere esercizi globali e di abbinare vari gruppi muscolari. Infine, sulla destra sono stati disposti gli attrezzi per la zona del tronco e per le gambe.

Stesso spazio, più gente

Aiutare gli utenti a orientarsi e a scegliere gli attrezzi che meglio rispondono ai loro bisogni. Questo è l’obiettivo principale dell’opera di riorganizzazione curata dal coordinatore sportivo Francesco Bernasconi: «abbiamo ottimizzato la superficie destinata all’allenamento di muscolazione disponendo gli attrezzi in modo più oculato e togliendo il materiale superfluo. Ora nello stesso spazio ci sta più gente.»
Questi due argomenti sono molto importanti perché la sala fitness Gottardo è frequentata da gruppi numerosi e da allievi di scuola che non sempre hanno una grande affinità con l’allenamento di muscolazione. «Ai loro docenti e monitori abbiamo voluto facilitare il compito di guidare i giovani nella scelta degli attrezzi e nella composizione del programma di allenamento», afferma Bernasconi. «Ora questa sala fitness è sicuramente più “user friendly”.»
Anche la zona destinata all’allenamento della muscolazione presente nella palestra Regazzi è stata reimpostata. Avendo aumentato la superficie, ora vi si trovano nuove possibilità per l’allenamento. La specificità di questa sala è la possibilità di combinare l’allenamento della forza con esercizi di sprint in un ambiente al coperto. Inoltre, gli atleti principianti possono far capo a un carrello in cui trovano dei bilancieri specifici per l’introduzione all’alterofilia.

Stessa impostazione ed equipaggiamento di alta qualità

Questo lavoro di ristrutturazione si è svolto in stretta collaborazione con gli esperti dell’Ufficio federale dello sport. «Molti utenti come i membri delle federazioni sportive nazionali fanno capo ai servizi dei centri di Macolin, Tenero ed Andermatt», spiega Bernasconi. «A loro in particolare vogliamo dimostrare che tutte le sale di muscolazione seguono la stessa impostazione e dispongono dello stesso equipaggiamento base di alta qualità.»
Entro la fine di quest’anno anche le sale situate nello stabile Naviglio saranno riorganizzate. Questi spazi si rivolgono unicamente ad atleti dello sport di prestazione.

Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero CST

Via Brere
CH-6598 Tenero

Von November bis Februar können die Bürozeiten am Wochenende eingeschränkt sein.