Stampa pagina

Sportello sport di prestazione

Le federazioni sportive nazionali sono assistite dallo sportello sport di prestazione. Quest’ultimo è l’organo di contatto principale per le allenatrici e gli allenatori nonché per le atlete e gli atleti.

Leistungssportdesk

Lo sportello sport di prestazione dell’UFSPO è l’organo di contatto competente per le questioni relative all'organizzazione e all’attuazione dei servizi nello sport di prestazione. L'attenzione è rivolta soprattutto ai servizi dello Swiss Olympic Medical Center, al coordinamento degli impianti per i soggiorni di allenamento, alla formazione delle allenatrici e degli allenatori e alle attività sportive nell'ambito degli sport dell’esercito.

 

Lo sportello sport di prestazione:

  • è il principale organo di contatto per le atlete e gli atleti di punta nonché per le allenatrici e gli allenatori durante i loro soggiorni nelle sedi di Macolin e Tenero; 
  • fornisce consulenza alle federazioni sportive nazionali interessate sia per quanto riguarda la gamma di servizi offerta, che la possibilità di una futura collaborazione con l’UFSPO nel settore dello sport di prestazione; 
  • contribuisce all'attuazione delle misure e dei servizi previsti nell'ambito delle scienze dello sport e dello Swiss Olympic Medical Center; 
  • si occupa delle prenotazioni e del coordinamento delle strutture per i soggiorni di allenamento e le attività sportive nell'ambito dello sport dell’esercito.

Collaborazione con le federazioni sportive

A tutte le federazioni sportive nazionali attive nel campo dello sport di prestazione presso l’UFSPO viene assegnato un assistente alla clientela. Le federazioni hanno così una persona di contatto diretta per questioni generali nel settore dello sport di prestazione e sono sostenute in tutti gli aspetti relativi alla pianificazione e all'utilizzo dei servizi dell’UFSPO.

Le federazioni sportive nazionali hanno diritto alla promozione del quadro dell’offerta di base. A seconda delle esigenze delle federazioni e delle risorse disponibili dell’UFSPO, per determinate discipline sportive viene proposta l'offerta aggiuntiva di ottimizzazione delle prestazioni, la quale viene disciplinata in un contratto-quadro pluriennale.

Offerta di base

L'offerta di base comprende servizi per soggiorni di allenamento, compresi vitto e alloggio, uso delle infrastrutture e dei servizi generali e specifici alla disciplina sportiva, nonché l’impiego delle misure di rigenerazione presso le sedi dell’UFSPO. Le atlete e gli atleti beneficiano inoltre di misure di recupero e rigenerazione e dell'assistenza dello Swiss Olympic Medical Center di Macolin o del Centro Cantonale di Medicina dello Sport certificato Swiss Olympic di Tenero.

Offerta aggiuntiva per l'ottimizzazione delle prestazioni

L’ottimizzazione dell’offerta aggiuntiva comprende servizi nel quadro delle scienze dello sport, della medicina dello sport e della ricerca. Questi servizi vengono concordati nell’ambito di contratti-quadro a lungo termine.

PRENOTI I SUOI ALLENAMENTI


Steffen Liess Responsabile settore Sport di prestazione
Tel.
+41 58 468 61 76

E-Mail

Steffen Liess

Responsabile settore Sport di prestazione