Sportech tra grandi novità e graditi ritorni
Mancano ancora parecchi mesi alla tanto attesa nona edizione di «Sportech» ma i lavori di preparazione proseguono a tambur battente. L’evento che ha l’obiettivo di avvicinare i giovani al mondo della tecnologia e dello sport nella loro interdisciplinarità, aprirà le porte dal 22 al 24 gennaio 2025 al Centro Sportivo di Tenero.
Tra gli oltre 40 laboratori presenti a Sportech 2025, sarà dato spazio all’intelligenza artificiale, un tema che negli ultimi anni si è ritagliato un posto sempre più importante anche nell’ambito dello sport. Oltre all’argomento del momento, si approfondiranno temi quali lo sviluppo di tecnologie innovative, la medicina dello sport, la robotica, la psicologia dello sport e molto altro ancora.
Toccare con mano
Sportech riscuote da sempre un grande successo tra i docenti e gli allievi di scuola media inferiore e superiore. Incentrato sullo sport e la tecnologia, l’evento include le cosiddette discipline MINT, ovvero la matematica, l’informatica, le scienze naturali e le scienze tecniche.
La caratteristica che fa di Sportech una manifestazione unica nel suo genere è quella di proporre un taglio profondamente pratico. Gli animatori dei workshop si impegnano a prediligere l’azione diretta e l’esperienza concreta. Ciò consente ai partecipanti di sperimentare in prima persona le tecnologie con le quali sono messi a confronto.
Il tema del momento
Già nella passata edizione, Sportech aveva trattato l’argomento dell’intelligenza artificiale (AI) in alcuni laboratori. Quest’anno si tornerà sulla tematica con nuove attività. L’intento è di permettere ai partecipanti di affrontare il tema in maniera più approfondita.
Per esempio tramite il laboratorio WellTech proposto dalla Scuola Universitaria Professionale della Svizzera italiana (SUPSI). Il laboratorio mira a fornire un'esperienza interattiva ed educativa per i ragazzi, consentendo loro di esplorare le potenzialità di dispositivi indossabili (come Garmin, FitBit, Oura, Whoop,) e delle tecnologie AI nel migliorare il benessere quotidiano e lo stile di vita.
Graditi ritorni
Alcuni tra i laboratori più apprezzati nelle scorse edizioni sono stati confermati. Tra questi figurano sicuramente Cybathlon, un workshop proposto dal Politecnico federale di Zurigo, i workshop presentati dall’Ente Ospedaliero Cantonale come quello dedicato al polmone, e lo stand della Radio e Televisione della Svizzera Italiana sull’uso della tecnologia negli eventi sportivi. Un altro atteso ritorno è sicuramente quello del Politecnico federale di Losanna, il quale offrirà dei laboratori incentrati sull’interdisciplinarità dei loro percorsi di studi, mettendo un accento su come le discipline collaborino per creare innovazioni e nuove tecnologie.
I nostri partner
Sportech 2025 è promosso dalla SUPSI in collaborazione con il CST, l’Accademia svizzera delle scienze tecniche (SATW), il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), l’Ente ospedaliero cantonale (EOC) e la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana (RSI). Sportech 2025 è sostenuto da Swisslos, Fondazione Asuera, Fondazione Ernst Göhner, BancaStato e Società Elettrica Sopracenerina (SES).

