Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 8 aprile 2025

Tra ricordi e nuove esperienze

Munevera Selimovic ha trascorso una settimana al CST per la prima volta quando ancora era bambina. Di quei cinque giorni conserva un bellissimo ricordo che l’ha portata a voler riproporre l’esperienza a quelli che oggi sono i suoi allievi.

«Mi ricordo che quando sono stata al CST da piccola dovevamo scegliere una disciplina da svolgere nel corso della settimana e io ho scelto la danza», racconta Munevera Selimovic. «Ciò che più mi è rimasto impresso del soggiorno a Tenero è l’atmosfera del centro: il lago, il cibo e la disponibilità delle persone. Nel tempo libero ci rilassavamo in riva al lago o giocavamo a beach volley. Sono stati dei giorni davvero belli e indimenticabili».

Il desiderio di tornare

L’esperienza vissuta come partecipante a un campo organizzato al CST, ha spinto Munevera, che oggi è docente alla scuola secondaria Drei Linden, a riproporre ai suoi allievi un corso polisportivo a Tenero. «Da alunna ricordo di aver pensato che fosse un peccato non poter provare più discipline sportive durante il soggiorno e che sarei volentieri tornata per provare altri sport, in particolare uno sport acquatico». Nonostante il nuovo ruolo, Munevera non esita a mettersi in gioco provando nuove discipline: «oggi partecipo ancora alle attività con i miei alunni. Il cambiamento maggiore che ho riscontrato tra il venire a Tenero in qualità di allieva o da docente è che adesso per fortuna posso venire qui più spesso. Da bambina purtroppo ho avuto questa possibilità una sola volta».

Un programma intenso

Grazie a ciò che ha vissuto come partecipante, Munevera ha adeguato con più facilità il programma per i suoi alunni. «Da giovane avevo pensato che sarebbe stato bello provare più discipline durante la settimana. Ciò mi ha spinto ad allestire un programma sportivo per i miei studenti che permettesse di fargli scoprire un gran numero di sport durante il soggiorno al CST», racconta. «Il desiderio di testare una disciplina diversa ogni giorno è nato anche dal fatto che purtroppo nelle tradizionali lezioni di educazione fisica risulta difficile proporre agli allievi attività come per esempio la canoa, lo stand-up paddle, la scherma e il tiro con l’arco». Da quando insegna, Munevera ha già proposto e partecipato a tre campi polisportivi al CST. «Gli allievi apprezzano la settimana a Tenero, i ragazzi tornano a casa felici e soddisfatti di aver svolto un programma molto variato. Alcuni di loro esprimono chiaramente il desiderio di restare più a lungo».

Testo: Vittoria Jaks