Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 4 giugno 2022

Un bagnino con il click facile

Dopo 14 anni Ralph Heksch appende al chiodo la divisa di bagnino. Nel corso della sua carriera è riuscito ad abbinare la professione con l’hobby della fotografia.

Di origini tedesche, Ralph arriva in Svizzera nel 1995 con la moglie e il figlio di 5 anni. La sua vita cambia radicalmente quando intraprende la formazione di bagnino. Questa professione lo accompagnerà per 25 anni e renderà il suo passato un lontano ricordo. Nel 2008 inizia la sua esperienza al CST. “Fin da subito ho capito che l’ambiente di lavoro era molto piacevole e non ho mai smesso di pensarlo”, racconta sfoderando un sorriso radioso.

Sempre in allerta
L’occhio di Ralph è costantemente rivolto ai dettagli. Il suo grande spirito d’osservazione gli è stato molto utile per intervenire con prontezza in situazioni critiche. “La salvaguardia delle persone inizia ancora prima che esse si immergano in acqua”, afferma con convinzione. La supervisione regolare dello stato delle piscine e dell’ambiente circostante era alla base della sua routine quotidiana. “Oltre alla vista anche gli altri sensi devono essere sempre in allerta”, aggiunge serio. “In questi anni ho imparato a capire se c’era qualcosa che non andava per il verso giusto, già soltanto ascoltando i ‘rumori’ di sottofondo degli impianti.”
Ralph sa che quando si ha a che fare con la vita delle persone anche pochi secondi fanno la differenza. “Anche se c’è una situazione di calma apparente bisogna sempre osservare attentamente i bagnanti perché non sempre chiedono aiuto tempestivamente”.
La cura dei dettagli è una dote che Ralph adotta in ogni frangente della sua quotidianità, nella sua attività di bagnino come in quella di fotografo. Sarà grazie a questa sua qualità che ha conquistato tutti con i suoi scatti?

Coltivare l’hobby sul posto di lavoro
Da quando ha esordito fotografando per la prima volta le piscine del CST, Ralph ha portato la sua preziosa fotocamera sempre con sé perché non voleva mai farsi cogliere impreparato. Le sue fotografie riescono a immortalare l’emozione del momento lasciando un ricordo indelebile alle persone che acconsentono di mostrare le loro competenze natatorie.
“Sin dall’inizio mi sono dedicato alla fotografia con passione”, racconta con entusiasmo. “Ho avuto la fortuna di stabilirmi in una regione così ricca di siti da fotografare e di coltivare il mio hobby anche sul posto di lavoro.” Ralph si immagina la sua nuova vita da pensionato come una vacanza attiva. “Se mi troverò su una spiaggia, sarò sempre attento ai bagnanti e allo stesso tempo scatterò delle fotografie del paesaggio. Quindi non smetterò mai di lavorare!” *ride*

Testo: Jane Deborah Tedesco