Passare al contenuto principale

Pubblicato il 5 gennaio 2023

Un portale in via di affinamento

L’Ufficio federale dello sport UFSPO dispone di un portale clienti dal quale gli utenti gestiscono le prenotazioni nei centri di Tenero, Macolin e Andermatt. A due anni dalla sua attivazione abbiamo fatto il punto con Alan Matasci, sostituto direttore CST nonché supervisore del portale.

Il portale di prenotazione “booking.baspo.admin.ch” è al suo secondo anno di vita. Qual è il bilancio delle prime esperienze?
Alan Matasci: Il bilancio è certamente positivo. Non abbiamo però ancora pienamente raggiunto l’obiettivo principale. Questo portale deve apparire molto semplice, pratico e intuitivo ai nostri clienti. Deve facilitare e accompagnare l’annuncio corso e tutta la preparazione del soggiorno al CST.
La notevole complessità tecnica si cela quindi “dietro le quinte”, ma talvolta ci presenta alcuni difetti di gioventù o particolarità che sono sempre prontamente risolti dal team di supporto.

Quali sono i vantaggi portati dal nuovo metodo di prenotazione?
Il capocorso può ora gestire attraverso l’informatica il suo intero soggiorno, potendo accedere, sempre e in tempo reale, alle informazioni utili. Può inoltre segnalare ogni modifica necessaria attraverso un solo strumento e questo fino a pochi giorni dall’arrivo effettivo nei centri di Tenero, Andermatt o Macolin. Si è inoltre ampliato a tre mesi prima del soggiorno la possibilità per gestire il programma sportivo e i “dati definitivi” relativi al corso.
Internamente, l’introduzione del portale ha permesso di ottimizzare molto la gestione delle prenotazioni per i teams dei coordinatori sportivi e del ricevimento.

Come hanno percepito questa novità i nostri utenti?
Generalmente molto bene. Questi strumenti tecnologici sono oggi uno standard nella gestione alberghiera, sebbene la complessità nell’organizzare e preparare un camp polisportivo di una settimana per cento giovani non è come riservare una camera per un fine-settimana con il partner.
Per il portale si deve comunque considerare un minimo periodo d’introduzione e adattamento.

Pensi che si possa ancora perfezionare il portale?
Assolutamente sì. Lavoriamo giornalmente per ascoltare le esigenze degli utenti, fornire consulenza e informazioni, offrire alloggi, infrastrutture e materiali di qualità, pasti sani ed equilibrati nonché integrare le nuove tecnologie parallelamente all’evoluzione del mondo dello sport.
Il portale è “solo” lo strumento che sostiene il capocorso all’efficiente e precisa preparazione.
La digitalizzazione non potrà di certo mai sostituire l’importanza e il piacere dell’incontro, di una telefonata o di uno scambio mail personale con il cliente.

Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero CST

Via Brere
CH-6598 Tenero

Von November bis Februar können die Bürozeiten am Wochenende eingeschränkt sein.