Una nuova casa per la medicina dello sport
Da inizio anno il Centro Cantonale di Medicina dello Sport (CCMS) dispone di una nuova sede al CST. Lo si trova nello stabile Naviglio, nei pressi delle piscine. Il servizio si rivolge sia alle persone che praticano un’attività sportiva per il loro benessere che agli atleti e alle squadre.
Il Centro Cantonale di Medicina dello Sport dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) è l’unica base medica riconosciuta da Swiss Olympic a sud delle Alpi. Grazie a un team multidisciplinare specializzato nella medicina e nella diagnostica sportiva offre una presa in carico a 360 gradi a tutte le persone che praticano attività fisica sia per semplice piacere che a livello competitivo. La decisione di traslocarlo dall’Ospedale Regionale di Locarno al Centro Sportivo di Tenero si spiega con la possibilità di sviluppare interessanti sinergie con un’istituzione che ospita numerose federazioni sportive nazionali, club della regione nonché 35'000 giovani all’anno.
Uno staff multidisciplinare
Il Centro è diretto dal Dr. med. Patrick Siragusa, specialista in medicina interna generale. Come tutti gli altri medici del team, egli ha conseguito il perfezionamento in medicina dello sport. Lo staff è composto di medici con diverse specialità: medicina interna generale, ortopedia e traumatologia, chirurgia. Inoltre, il CCMS collabora con uno psicologo sportivo e con specialisti della nutrizione, e si avvale di un’importante offerta nell’ambito della fisioterapia sportiva.
Dai test ai primi soccorsi
Il Centro Cantonale di Medicina dello Sport dell’EOC mette a disposizione degli utenti di Tenero anche vari specialisti in scienza dello sport. Essi eseguono test di diagnostica sportiva, molto importanti soprattutto per i giovanti talenti che si allenano all’interno dei centri allenamento nazionali e regionali ospiti al CST e che necessitano di un accompagnamento medico specifico. Inoltre, preparano programmi di allenamento nell’ambito della resistenza, della forza e della mobilità.
L’offerta per sportivi amatoriali e atleti d’élite è completata da un servizio di consulenza per la promozione della salute. In particolare, il CCMS è a disposizione di chi intende perdere peso grazie all’attività fisica.
Il CCMS, infine, funge da picchetto medico di primo soccorso in caso di infortuni che avvengono all’interno del CST durante gli orari di apertura.
Per saperne di più
Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero CST
CH-6598 Tenero
Von November bis Februar können die Bürozeiten am Wochenende eingeschränkt sein.

