Una partnership riuscita
Il Dipartimento dello sport, dell’attività motoria e della salute dell'Università di Basilea organizza da anni e con successo delle settimane sportive al CST.
La soddisfazione dei futuri insegnanti di sport dell'Università di Basilea, così come quella del prof. Uwe Pühse (direttore della DSBG) e di Bixio Caprara (direttore del CST), sono la prova tangibile di come la collaborazione tra i due partner dia degli ottimi risultati.
Obiettivi ambiziosi
Lo sport tocca diversi settori della vita sociale. Per questo motivo anche il Master "Scienza dello sport" copre svariati ambiti ponendo l’accento sulle attività fisiche e sportive che hanno un influsso sulla salute e sulla formazione scolastica. Infatti, oltre alle scienze medico-fisiologiche del movimento, i corsi includono delle discipline pedagogiche, umanistiche, sociali e comportamentali.
I futuri insegnanti dell'Università di Basilea svolgono una formazione in diversi sport estivi. Tutte le attività sono accumunate dagli stessi obiettivi: scoprire le caratteristiche di un campo sportivo e organizzarlo in modo attivo; in collaborazione con i formatori, imparare a pianificare una settimana sportiva sia nei contenuti che nell’organizzazione; acquisire esperienza e competenze nell’insegnamento di discipline sportive durante un campo sportivo.
Una ricca esperienza pratica
La settimana di formazione a Tenero suscita un grande interesse negli studenti perché è l’occasione per mettere in pratica le nozioni teoriche. Nel corso di questa settimana gli studenti acquisiscono abilità organizzative e di interazione sociale.
L’esperienza al CST lascia un ricordo molto vivido negli studenti sia grazie alla qualità delle infrastrutture che per l’atmosfera che regala la regione del Lago Maggiore.
Il DSBG ringrazia le collaboratrici e i collaboratori del CST per l’ottima collaborazione e si augura di continuarla con successo anche in futuro.

