Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 15 agosto 2024

Una professione da 25000 passi al giorno

Jiastin Stornetta ha terminato da poche settimane l’apprendistato come operatore di edifici e infrastrutture. Lo abbiamo incontrato in una delle sue ultime giornate di formazione al CST.

Mentre ci spiega con orgoglio e nel dettaglio le caratteristiche del suo luogo di lavoro, Jiastin dimostra un’ottima padronanza dei spazi del CST.  Ogni volta che ci spostiamo, scambia un saluto con i colleghi che incontra, a testimonianza di come sia perfettamente integrato nella squadra di professionisti all’opera. «A volte mi capita di dover ricordare le regole sull’uso degli spazi agli ospiti del centro.»

Disponibilità e flessibilità

I compiti che Jiastin svolge durante le sue giornate di lavoro sono legati al settore a cui è stato assegnato. Ogni tre mesi ha cambiato settore, passando dal giardinaggio e la manutenzione degli spazi verdi all’ambito tecnico o a quello della pulizia, in cui è attivo in questo momento. La prima cosa di cui si occupa al mattino è la pulizia delle palestre: «Le tracce lasciate dai monopattini sono particolarmente difficili da rimuovere. In generale, mi sono trovato bene in tutti settori, perché i diversi colleghi mi hanno insegnato la loro professione con passione.»

Grandi spazi, grandi spostamenti

I trenta ettari del Centro sportivo di Tenero sono davvero tanti. «Con questo lavoro faccio circa 25000 passi al giorno.» Jiastin si sposta prevalentemente a piedi o in bicicletta. Passa gran parte della sua giornata all’aperto. «Mi piace molto prendermi cura del prato riservato al golf: è un lavoro delicato a cui va prestata particolare attenzione.» In ogni settore in cui opera, l’apprendista deve conoscere regole e aspetti tecnici di manutenzione, che riguardano ad esempio la misurazione del cloro nelle piscine, il controllo della falciatrice o la pulizia dei diversi macchinari a disposizione.

Responsabilità e sicurezza

Jiastin stima molto i suoi formatori e ci racconta di quanto lavorare con professionisti con più esperienza di lui lo abbia arricchito. È molto contento di aver svolto compiti variati grazie alla rotazione nei diversi settori. Anche la manutenzione dei macchinari, le condizioni degli spazi e le norme di sicurezza sono aspetti importanti e che presuppongono ogni volta un abbigliamento tecnico adeguato, che permetta di lavorare a contatto con l’acqua, con materiali taglienti o in luoghi che richiedono una particolare protezione.

Grazie Jiastin per il tuo impegno e auguri per il tuo futuro professionale.