Un’opera d'arte al centro natatorio
Un’opera d'arte contemporanea andrà ad arricchire il nuovo centro natatorio di Tenero. Il concorso per l'assegnazione è stato vinto dalla coppia di artisti di Bienne Linus Boll e Adrien Horni.
Il 20 ottobre 2021 l'UFCL, insieme alla CFA e all'UFSPO, ha lanciato il concorso per l'assegnazione di interventi artistici nell'architettura. Cinque artisti nonché due coppie di artisti, provenienti per la maggior parte dal Ticino, sono stati invitati a presentare i propri progetti. Dopo le due riunioni della giuria a metà marzo 2022 è stato scelto il progetto di Linus Bill e Adrien Horni.
I due artisti propongono di collocare in diverse parti della struttura disegni ingranditi. Si tratta di istantanee a tema piscina e in stile fumetto con riferimento all'utilizzo della struttura. A questo scopo, i due artisti si invieranno l'un l'altro decine di disegni continuando a rielaborarli in diversi modi. Tutti i disegni verranno pubblicati in un libro e circa dieci di questi verranno esposti all'interno dell'edificio. Già nel corso del 2022 il team artistico progetterà l'integrazione ottimale dell'opera d'arte nella nuova struttura.

