Passare al contenuto principale

Pubblicato il 10 agosto 2020

Anche gli atleti di punta apprezzano la nostra offerta

Accanto alla molteplice offerta dedicata allo sport ricreativo, il CST rappresenta un luogo di riferimento anche per lo sport d’élite e per le giovani promesse. Con Steffen Liess, coordinatore dello sport di prestazione, tracciamo un bilancio sui risultati raggiunti e sulle prospettive di questo fondamentale ambito della promozione sportiva.

Nel 2019 sono giunti a Tenero più di 5'000 atleti, per un totale di 25'000 pernottamenti. Chi sono questi sportivi e che discipline praticano?
Fondamentalmente si tratta di attività promosse dai quadri nazionali e orientate allo sport di prestazione giovanile, allo sport di punta e alla formazione. Per quanto riguarda lo sport di prestazione giovanile, gli atleti si allenano al CST soprattutto durante campi di allenamento di una o due settimane, weekend di allenamento intensivo oppure anche durante tutto l’anno nei centri sportivi nazionali delle loro società. I talenti e gli allenatori di sport come il nuoto o il nuoto sincronizzato, l’atletica leggera, la ginnastica, il calcio e il ciclismo rappresentano gli ospiti più affezionati alle nostre infrastrutture. Siamo molto felici di ospitare nel periodo estivo sempre più atleti appartenenti al mondo degli sport invernali, come sci e sci nordico, che sfruttano volentieri gli impianti per prepararsi all’imminente stagione.

Dal 2013 sei responsabile dello sport di prestazione al CST: quali sviluppi hai potuto notare?
Oggi il CST è riconosciuto come una destinazione valida tutto l’anno per lo sport di prestazione, un centro dalle eccellenti infrastrutture e dalle ottime condizioni climatiche. Inoltre, riusciamo a garantire armonia tra l’attività agonistica e quella amatoriale: questo è un aspetto che ho potuto riscontrare solo in pochi centri sportivi internazionali. È una convivenza stimolante, la presenza di quadri nazionali rappresenta una fonte di motivazione per i giovani. Negli scorsi anni siamo riusciti a sviluppare ulteriormente la nostra offerta per lo sport di prestazione e oggi, grazie al Centro cantonale di medicina sportiva e a ulteriori servizi, offriamo un’interessante paletta per diverse discipline.

Cosa rende il CST così attrattivo per queste categorie di atleti?
Credo sia un mix dettato da strutture curate e moderne, da servizi orientati alla clientela nonché da condizioni climatiche eccellenti e dal paesaggio attrattivo. Non da ultimo, gioca un ruolo importante anche la migliore raggiungibilità garantita dal tunnel del Gottardo.

Come si svilupperanno le attività dei quadri nazionali nei prossimi anni?
Con la realizzazione della quarta e quinta tappa l’offerta per i talenti dei quadri nazionali verrà ulteriormente migliorata e ampliata. La quarta tappa si orienta alla ginnastica, mentre la quinta, grazie al moderno centro natatorio, alle discipline acquatiche. Verranno proposti anche nuovi alloggi – con camere singole e doppie – che rilanceranno la qualità del CST per la formazione e lo sport di punta. Mi aspetto quindi un notevole aumento della frequentazione del CST durante i mesi invernali e nei weekend.

Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero CST

Via Brere
CH-6598 Tenero

Von November bis Februar können die Bürozeiten am Wochenende eingeschränkt sein.