Passare al contenuto principale

News

2757Risultati
  • 4 febbraio 2026

    Superata la prova delle sirene 2026

    Durante l’odierna prova delle sirene, più di 5'000 sirene fisse hanno risuonato in tutta la Svizzera. Il 99 per cento delle sirene funziona in modo ineccepibile. Nel corso della giornata sono state inviate oltre 15 milioni di notifiche push per la diffusione dell’allarme tramite l’app Alertswiss. In diversi cantoni sono state testate anche le sirene mobili.

  • 4 febbraio 2026

    Dichiarazione d’intenti: METAS, SAS e SNV rafforzano QI Svizzera

    METAS, SAS (SECO) e SNV ribadiscono la loro collaborazione per rafforzare l’Infrastruttura svizzera per la qualità (QI) con particolare attenzione all’efficienza, alla visibilità e ai vantaggi per l’economia, la società e l’amministrazione.

  • 4 febbraio 2026

    Comunicato stampa dell’OSCE: il presidente in carica dell’OSCE Cassis si reca a Mosca

    Il presidente in carica dell’OSCE Ignazio Cassis e il segretario generale dell’OSCE Feridun H. Sinirlioğlu si recheranno a Mosca il 5 e 6 febbraio per incontrare il ministro degli affari esteri della Federazione Russa Sergej Lavrov.

  • 4 febbraio 2026

    Incontro tra Svizzera e Corea del Sud all’insegna di scienza e tecnologia

    Il 4 febbraio 2026 si è tenuto a Berna il 7°incontro del Comitato misto svizzero-sudcoreano per la scienza e la tecnologia. Da parte elvetica l’evento è stato aperto formalmente dalla Segretaria di Stato Martina Hirayama e presieduto da Jacques Ducrest, ambasciatore e capo della divisione Relazioni internazionali della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI); da parte sudcoreana è invece stato condotto da Sunghoon Hwang, direttore generale del ministero sudcoreano della scienza e dell’ICT (MSIT). L’obiettivo era fare il punto della situazione e rafforzare i legami bilaterali nel campo della ricerca e dell’innovazione.

  • 4 febbraio 2026

    Il consigliere federale Martin Pfister sosterrà gli atleti svizzeri ai Giochi olimpici invernali di Milano Cortina

    Il capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport DDPS, consigliere federale Martin Pfister, assisterà di persona ai Giochi olimpici invernali di Milano Cortina 2026 e sosterrà sul luogo gli atleti svizzeri. Approfitterà anche dell’occasione per discutere di tematiche sportive con funzionari d’alto rango di diverse federazioni e istituzioni sportive.

  • 4 febbraio 2026

    Il presidente della Confederazione Parmelin ai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026

    Il presidente della Confederazione Guy Parmelin sarà a Milano dal 5 al 7 febbraio 2026 per rappresentare il Governo svizzero alla cerimonia di apertura dei XXV Giochi Olimpici Invernali e incontrarvi il presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella.

  • 4 febbraio 2026

    La segretaria di Stato supplente della politica di sicurezza partecipa al vertice sull’uso responsabile dell’intelligenza artificiale in ambito militare in Spagna

    Dal 4 al 5 febbraio 2026 si tiene a A Coruña, in Spagna, il terzo vertice sull’uso responsabile dell’intelligenza artificiale (IA) in ambito militare (Responsible Use of AI in the Military Domain, REAIM). Pälvi Pulli, la segretaria di Stato supplente della politica di sicurezza, è a capo della delegazione svizzera.

  • 4 febbraio 2026

    I veicoli elettrici di nuovo con il vento in poppa

    Con un totale di 232 602 nuove automobili immatricolate in Svizzera nel 2025, per la sesta volta consecutiva è stato registrato un numero nettamente inferiore di nuove immatricolazioni rispetto agli anni prima della pandemia di COVID-19. Rispetto all’anno precedente, se ne è registrato un calo del 2%. Tuttavia, le nuove immatricolazioni di veicoli elettrici sono aumentate del 16% e le auto ibride plug-in hanno registrato un incremento del 26%. Nel 2025 sulle strade svizzere circolavano complessivamente 6,6 milioni di veicoli a motore. Questi sono i risultati tratti dalla statistica ufficiale dei veicoli stradali svizzeri, realizzata dall’Ufficio federale di statistica (UST).

  • 3 febbraio 2026

    Il presidente della Confederazione Parmelin al World Governments Summit a Dubai

    Martedì 3 febbraio 2026 il presidente della Confederazione Guy Parmelin ha partecipato a Dubai al World Governments Summit (WGS), dedicato alla governance del futuro. Ha approfittato di questo vertice per tenere incontri bilaterali con capi di Stato e di Governo. Ha anche incontrato il presidente degli Emirati arabi uniti Mohammed bin Zayed Al Nahyan, il vice primo ministro e ministro degli affari esteri, il ministro dell’economia e altri rappresentanti di Governo.

  • 3 febbraio 2026

    Lista delle difficoltà di approvvigionamento attuali

    La lista delle difficoltà di approvvigionamento notificate è stata modificata (Ordinanza sul centro di notifica per i medicamenti a uso umano d’importanza vitale, RS 531.80).

  • 3 febbraio 2026

    Incendio a Crans-Montana: team di specialisti svizzeri visitano pazienti ricoverati in centri ustionati all’estero

    I due Swiss Contact Team (SCT), attivati il 21 gennaio, hanno visitato, fino al 30 gennaio, tutti i pazienti di cittadinanza svizzera o residenti in Svizzera che sono in cura presso cliniche specializzate in Belgio, Germania, Francia e Italia. Le visite hanno confermato che continua a essere garantita la migliore assistenza medica possibile e che la solidarietà internazionale rimane molto forte. Gli accordi presi con il personale medico e i familiari sul posto costituiscono una base importante per la preparazione e il coordinamento delle cure successive.

  • 3 febbraio 2026

    Molestie sessuali sul posto di lavoro: la Confederazione aggiorna il materiale informativo

    L’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo (UFU) e la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) pubblicano una versione aggiornata del materiale informativo dedicato alle molestie sessuali sul posto di lavoro. Obiettivo: informare le aziende e i lavoratori sui loro diritti e doveri.