Passare al contenuto principale

News

2742Risultati
  • 16 febbraio 2026

    UFSP - Magic X Retail AG richiama due articoli (frustino con maniglia e dildo gonfiabile in lattice) a causa dell’elevato contenuto di ftalati

    In collaborazione con l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e il Laboratorio cantonale di Zurigo, Magic X Retail AG richiama due articoli (frustino con maniglia e dildo gonfiabile in lattice) a causa dell’elevato contenuto di ftalati. I prodotti contengono ftalati che possono avere effetti negativi sulla riproduzione. I consumatori sono invitati a non utilizzare più i prodotti con effetto immediato e otteranno il rimborso del prezzo di acquisto.

  • 16 febbraio 2026

    Newsletter 486 (16.02.2026)

    Le novità dell'UFCOM: una selezione di articoli pubblicati tra il 01.02.2026 e il 14.02.2026 che potrebbero interessarla.

  • 16 febbraio 2026

    Importazioni illegali di medicamenti nel 2025: più spedizioni trattate, nuove tendenze relative ai prodotti e aumento degli invii provenienti dall’UE

    Nel 2025 Swissmedic, in collaborazione con l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) e altre autorità, ha trattato un totale di 6647 spedizioni riguardanti importazioni illegali di medicamenti. Mentre il numero delle spedizioni sequestrate rimane stabile nel confronto pluriennale, si registrano variazioni significative nei tipi di prodotti importati e nei Paesi di provenienza. I risultati emersi sottolineano i rischi persistenti per la salute pubblica in relazione alle importazioni illegali di medicamenti.

  • 16 febbraio 2026

    Flash-PIL del 4° trimestre 2025: l’economia svizzera in lieve crescita

    Stando alla stima rapida trimestrale del PIL reale della Svizzera («Flash‑PIL») effettuata circa 45 giorni dopo la fine del trimestre, nel 4° trimestre 2025 l’economia svizzera ha fatto registrare una crescita dello 0,2 %[1]. La crescita del terziario è contenuta, mentre l’industria è in una fase di ristagno. Secondo i risultati provvisori disponibili, nel 2025 l’economia svizzera è cresciuta dell’1,4 %, dopo l’1,2 % dell’anno precedente.1 Il dato è nettamente inferiore alla crescita economica media della Svizzera (dal 1981: 1,8 %). Il difficile contesto internazionale ha frenato l’industria orientata all’esportazione. Il terziario, invece, ha registrato una crescita superiore alla media storica. Osservazioni: Per i primi risultati riferiti a tutto il 2025 raccomandiamo anche la lettura del documento allegato («Konjunkturtendenzen, Frühjahr 2026», in tedesco): PIL svizzero 2025: +1,4 %, PIL pro capite: +0,5 %; dal 2019 il PIL pro capite è aumentato del 4,8 %. La stima rapida si basa sulle informazioni relative al PIL, dal lato della produzione, disponibili ad oggi. I dati di base ancora incompleti vengono integrati mediante stime e aggiornati in un momento successivo, il che può avere un’incidenza sul risultato. Il 27 febbraio 2026 saranno pubblicati i dati trimestrali consueti sul PIL, unitamente alle informazioni su produzione, spesa e reddito e ai calcoli aggiornati sui trimestri precedenti.[1] PIL al netto degli effetti stagionali, di calendario e sportivi.

  • 16 febbraio 2026

    Nel 2024 tra i bambini che vivevano in un’economia domestica a basso reddito, uno su sette era deprivato in importanti ambiti della vita

    Nel 2024 il 4,9% delle persone sotto i 16 anni in Svizzera è stato colpito da almeno tre deprivazioni specifiche a questa categoria. Si tratta di uno dei valori più bassi in tutta Europa. La percentuale di bambini deprivati era nettamente più alta tra quelli che vivevano in un’economia domestica a basso reddito o monoparentale (circa il 14%). Rispetto alla popolazione totale, il tasso di povertà in Svizzera si attestava all’8,4%. Questi sono alcuni dei risultati dell’indagine sui redditi e sulle condizioni di vita (SILC) pubblicata dall’Ufficio federale di statistica (UST), che nel 2024 comprendeva il modulo «Deprivazione e salute dei bambini».

  • 16 febbraio 2026

    Listini dei corsi (ICTax)

    L’Amministrazione federale delle contribuzioni ha aggiornato gli Listini dei corsi e gli elenchi di azioni gratuite 2025.

  • 15 febbraio 2026

    Conferenza di Monaco sulla sicurezza: Beat Jans incontra i ministri degli Interni di Germania e Austria

    Il consigliere federale Beat Jans ha partecipato alla 62° Conferenza di Monaco sulla sicurezza, in programma dal 13 al 15 febbraio 2026. Per far fronte alle molteplici minacce e proteggere la Svizzera è fondamentale una stretta cooperazione internazionale. Gli incontri bilaterali con i Ministri degli Interni di Germania e Austria e con il Direttore di Europol si sono quindi concentrati su questioni d’attualità, come la criminalità transfrontaliera, l’intensificazione della cooperazione e le linee d’azione contro il crimine organizzato.

  • 13 febbraio 2026

    Ciclone Gezani in Madagascar: la Svizzera invia personale specializzato e materiale di soccorso

    In risposta alla difficile situazione umanitaria causata dal ciclone Gezani in Madagascar, la Svizzera invierà un team di otto esperti del Corpo svizzero di aiuto umanitario (CSA) e materiale di soccorso. Queste misure si concretizzano in un momento critico per il Paese africano, colpito dal secondo ciclone nell’arco di due settimane.

  • 13 febbraio 2026

    UPI - Decathlon richiama la sonda a cavo per valanga Simond

    In collaborazione con l’Ufficio prevenzione infortuni (UPI) Decathlon richiama la sonda a cavo per valanga Simond a causa di un difetto di produzione. I consumatori sono pregati di non utilizzarla più. Il prezzo d’acquisto verrà rimborsato.

  • 13 febbraio 2026

    Il presidente della Confederazione Guy Parmelin partecipa al vertice sull’intelligenza artificiale in India

    Il presidente della Confederazione Guy Parmelin rappresenterà la Svizzera al vertice sugli effetti dell’intelligenza artificiale (Artificial Intelligence Impact Summit) che si terrà la prossima settimana nella capitale dell’India Nuova Delhi. Il vertice offrirà in particolare l’occasione per uno scambio di vedute sull’implementazione e l’utilizzo dell’IA. Nel corso della visita, giovedì 19 febbraio 2026 il presidente della Confederazione incontrerà alcuni capi di Stato e di Governo e avrà un colloquio bilaterale con il primo ministro indiano Narendra Modi.

  • 13 febbraio 2026

    Avvertimento al pubblico: residui di pesticidi nel prodotto «Riso superfino Basmati» venduto da Denner

    Nel prodotto «Riso superfino Basmati» di Primefood S.A., venduto da Denner, sono stati rilevati residui del prodotto fitosanitario clorpirifos. Il ritrovamento è avvenuto nel quadro di un controllo ufficiale. Non si può escludere un pericolo per la salute. L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) raccomanda di non consumare il prodotto interessato. Denner ha immediatamente ritirato dalla vendita il prodotto in questione e ha avviato un richiamo.

  • 13 febbraio 2026

    Svizzera-Italia: norme fiscali durature per il telelavoro sono in vigore

    Il protocollo di modifica che disciplina in modo duraturo l’imposizione del telelavoro per i lavoratori frontalieri è entrato in vigore il 9 febbraio 2026, dopo il completamento delle procedure di approvazione in Svizzera e in Italia.