Passare al contenuto principale

News

2750Risultati
  • 15 dicembre 2025

    Previsioni congiunturali: prospettive leggermente migliori

    Il gruppo di esperti della Confederazione incaricato delle previsioni congiunturali ha leggermente rivisto al rialzo le sue aspettative di crescita economica per il 2026 (PIL al netto degli eventi sportivi: 1,1%; previsione di ottobre: 0,9%). Con la riduzione dei dazi doganali statunitensi, le prospettive per i settori interessati sono migliorate. Nel 2027 la crescita in Svizzera dovrebbe normalizzarsi all’1,7% sulla scia di una graduale ripresa dell’economia mondiale. a previsione si basa sull’ipotesi tecnica che i dazi internazionali rimangano ai livelli attuali. L’incertezza rimane tuttavia elevata.

  • 15 dicembre 2025

    Indice dei prezzi alla produzione e all’importazione in calo dello 0,5% in novembre

    Nel novembre 2025 l’indice totale dei prezzi alla produzione e all’importazione è diminuito dello 0,5% rispetto al mese precedente, portandosi a 104,6 punti (dicembre 2020 = 100). Vi è stata una diminuzione in particolare dei prezzi dei prodotti farmaceutici, dei prodotti chimici, come pure di quelli di petrolio greggio e gas naturale. Sono invece rincarati i prezzi dei prodotti petroliferi. Rispetto a novembre 2024, il livello dei prezzi dell’offerta totale dei prodotti indigeni e importati è calato dell’1,6%. È quanto emerge dai risultati dell’Ufficio federale di statistica (UST).

  • 15 dicembre 2025

    Nel 2024 la quota di aiuto sociale rimane al di sotto della media di lungo periodo: la statistica dell’aiuto sociale modernizzata rafforza il valore informativo e la tempestività

    Le persone che nel 2024 hanno percepito almeno una volta una prestazione dell’aiuto sociale finanziario in Svizzera sono state 256 000. Il numero di persone beneficiarie dell’aiuto sociale è rimasto sostanzialmente stabile, con una quota di aiuto sociale del 2,9% e quindi solo di poco superiore a quella dell’anno precedente (2023: 2,8%). È in corso la modernizzazione della statistica dell’aiuto sociale, il che significa che in futuro la situazione delle persone beneficiarie dell’aiuto sociale in Svizzera potrà essere rappresentata in modo più rapido e preciso.

  • 14 dicembre 2025

    L’Escalade, métaphore historique d’une ville en pleine ascension

    Allocution de M. Guy Parmelin, Conseiller fédéral, Chef du Département fédéral de l’économie, de la formation et de la recherche (DEFR) à l’occasion de la Fête de l’Escalade 2025

  • 12 dicembre 2025

    Revisione totale dell’ordinanza che istituisce provvedimenti nei confronti della Repubblica Islamica dell’Iran

    Il 12 dicembre 2025 il Consiglio federale ha deciso di adeguare le sanzioni imposte all’Iran allo stato precedente alla conclusione dell’accordo di Vienna sul programma nucleare iraniano. A tale scopo, ha sottoposto a revisione totale l’ordinanza che istituisce provvedimenti nei confronti della Repubblica Islamica dell’Iran. La nuova ordinanza entra in vigore il 12 dicembre 2025 alle 23:00.

  • 12 dicembre 2025

    Apertura di una consultazione: Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport

    Strategia in materia di politica di sicurezza della Svizzera 2026La Strategia in materia di politica di sicurezza della Svizzera 2026 stabilisce gli orientamenti, gli obiettivi e le misure della politica di sicurezza svizzera in un contesto internazionale più instabile e imprevedibile. Essa definisce tre direzioni di intervento con dieci obiettivi e oltre 40 misure per rafforzare la resilienza, le capacità di difesa e protezione e la cooperazione internazionale rispetto alle minacce alla sicurezza interna ed esterna.Inizio della consultazione: 12 dicembre 2025Termine della consultazione: 31 marzo 2026

  • 12 dicembre 2025

    ESTI - Belkin richiama I prodotti Auto-Tracking Stand Pro (MMA008) e Boost Charge USB-C PD Power Bank 20K (BPB002)

    In collaborazione con l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI), Belkin richiama i due prodotti Auto-Tracking Stand Pro, n. di modello MMA008, e Boost Charge USB-C PD Power Bank 20K, n. di modello BPB002, a causa di un pericolo di incendio. I consumatori sono invitati a non utilizzare più i prodotti e saranno rimborsati.

  • 12 dicembre 2025

    Ucraina: la Svizzera estende le liste delle sanzioni

    Il 12 dicembre 2025 il Consiglio federale ha esteso le liste delle sanzioni relative alla Russia e alla Bielorussia. La Svizzera ha quindi ripreso diverse modifiche che l’Unione europea (UE) ha adottato come parte del suo 19° pacchetto di sanzioni. Le misure entreranno in vigore il 13 dicembre 2025.

  • 12 dicembre 2025

    Air2030: la Svizzera acquisterà il numero massimo possibile di aerei da combattimento F-35A

    Nella sua seduta del 12 dicembre, il Consiglio federale ha deciso come procedere con l’acquisto degli F-35A. Incarica il DDPS di acquistare il numero massimo possibile di aerei del tipo F-35A entro il limite finanziario di 6 miliardi di franchi approvato dal popolo. Per via dei prevedibili costi aggiuntivi, per ragioni legate alla politica finanziaria non sarà possibile acquistare il numero originariamente previsto pari a 36 F-35A. La decisione del Consiglio federale non rende necessario un credito addizionale e rispetta la volontà del popolo.

  • 12 dicembre 2025

    Per una sicurezza complessiva: consultazione concernente la Strategia in materia di politica di sicurezza della Svizzera

    A causa del deterioramento della situazione in termini di minacce, il Consiglio federale ha deciso di dare una nuova direzione alla politica di sicurezza della Svizzera per i prossimi anni. A tal fine ha elaborato una Strategia in materia di politica di sicurezza che integra tutte le risorse della Confederazione e dei Cantoni. Rafforzare la resilienza, migliorare la protezione e la difesa, aumentare la capacità di difesa: queste sono le tre direzioni di marcia con cui il Consiglio federale intende affrontare tale deterioramento della situazione. Nella sua seduta del 12 dicembre 2025, il Consiglio federale ha indetto la procedura di consultazione concernente la Strategia in materia di politica di sicurezza della Svizzera e ha incaricato i dipartimenti di procedere alla sua attuazione.

  • 12 dicembre 2025

    Nomine e mutazioni di alti ufficiali superiori dell’esercito

    Nella sua seduta del 12 dicembre 2025 il Consiglio federale ha deciso le seguenti nomine e mutazioni di alti ufficiali superiori.

  • 12 dicembre 2025

    Il Consiglio federale respinge l’iniziativa popolare «Fermare gli abusi nell’asilo! (Iniziativa per la protezione delle frontiere)»

    Il Consiglio federale ritiene che l’iniziativa popolare «Fermare gli abusi nell’asilo! (Iniziativa per la protezione delle frontiere)» sarebbe difficilmente attuabile, in quanto causerebbe ingenti costi e oneri per la Confederazione, i Cantoni e le regioni di frontiera. In caso di uscita da Schengen/Dublino, inoltre, aumenterebbe la migrazione secondaria e s’indebolirebbe la sicurezza interna. Nella seduta del 12 dicembre 2025 il Consiglio federale ha dunque deciso di proporre al Parlamento di respingere l’iniziativa senza controprogetto diretto o indiretto.