Arrampicata sportiva
Il CST dispone di due impianti per l'arrampicata: le pareti Basodino e la palestra Naviglio.
Ogni parete dell'impianto Basodino offre nove vie di diversa difficoltà, adatte sia a principianti che a persone d'esperienza. La parete interna presso la palestra Naviglio offre 14 vie di diverse difficoltà con il sistema di «corda doppia». Il CST è dotato del materiale necessario per praticare l'arrampicata (pedule, imbragature, corde, rinvii).
Nella regione sono presenti numerose pareti naturali per la pratica della disciplina. In caso di condizioni meteo avverse, gli utenti del CST possono utilizzare anche le strutture boulder a Riazzino e Giubiasco.
Sicurezza
La pratica dell'arrampicata sportiva richiede la presenza di monitori con formazioni specifiche. Il numero massimo di allievi per monitore (gruppo) è di 12 per le pareti Basodino e Naviglio, 6 per le pareti esterne al CST. In assenza di monitori qualificati, i gruppi possono rivolgersi alla società Sisport sagl. L'età minima consigliata per svolgere questa disciplina è di 10 anni. Vi invitiamo a consultare le disposizioni per la pratica dello sport in sicurezza e i link che trovate in basso.
Sport in sicurezza
Links

Parete d'arrampicata esterna
Il CST dispone di 2 pareti d’arrampicata esterne dotate in totale di 16 vie di diversa difficoltà. L’impianto è agibile solo in presenza di un istruttore.

Parete d'arrampicata interna
La parete interna presso la palestra Naviglio offre 27 vie (con 22 soste) di diverse difficoltà con il sistema di "corda doppia".

Tutti gli impianti
Il CST mette a disposizione 180 impianti, fra cui due palestre triple, una palestra per la ginnastica artistica, campi da calcio, un centro natatorio, piste di atletica indoor e outdoor, sale di muscolazione e un centro nautico.
Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero CST
CH-6598 Tenero
Von November bis Februar können die Bürozeiten am Wochenende eingeschränkt sein.

