Arrampicata sportiva

L'arrampicata sportiva è una disciplina che consiste nello scalare pareti naturali o artificiali all'aperto o in palestra. Le vie di ascesa devono soddisfare condizioni di sicurezza elevate in modo da limitare i rischi di infortunio sia nella salita che nella discesa.
Oltre a richiedere capacità tecniche, l’arrampicata sviluppa forza, agilità, senso dell'equilibrio, concentrazione e abilità tattiche. Negli ultimi anni questa disciplina ha conosciuto un successo notevole soprattutto perché può essere praticata da persone di tutte le età e nelle sue varie specialità.
Fonte: Gioventù+Sport




L'offerta del CST
Il Centro dispone di due impianti predisposti alla pratica dell'arrampicata sportiva:
- La torre Basodino con due pareti top rope.
- La palestra Naviglio con una parete interna (sistema moulinette).
Ogni parete della torre Basodino offre nove vie di diversa difficoltà, adatte sia a principianti che a persone d'esperienza. La parete interna presso la palestra Naviglio offre 14 vie di diverse difficoltà con il sistema di «corda doppia».
Il CST è dotato del materiale necessario per praticare l'arrampicata (pedule, imbragature, corde, rinvii).
Nella regione sono presenti numerose pareti naturali per la pratica della disciplina. In caso di condizioni meteo avverse, gli utenti del CST possono utilizzare anche la struttura boulder a Riazzino.
Sicurezza
Il numero massimo di allievi per monitore (gruppo) è di 12 per le pareti Basodino e Naviglio, 6 per le pareti esterne al CST.
In assenza di monitori qualificati, i gruppi possono rivolgersi alla società Sisport sagl.
Vi invitiamo a consultare le disposizioni per la pratica dello sport in sicurezza e i link che trovate nella colonna a destra.
Altri documenti
CH-6598 Tenero
- Tel.
- +41 58 468 61 11
- Fax
- +41 58 468 61 02
Ricevimento
Tutti i giorni dalle 08.00 alle 20.00.
Possibile limitazione degli orari nei weekend tra novembre e febbraio.
Download
-
Sport in sicurezza
PDF, 5 Pagine, 6 MB