Stampa pagina

Corsa d'orientamento

Disciplina dell'arrampicata sportiva
Foto: Ralph Heksch

Chi pratica la corsa d'orientamento ama muoversi nel silenzio delle foreste e in territorio difficile, lontano dal grande pubblico e dagli stadi. La natura è il suo mondo, cartina e bussola sono i suoi strumenti.
La corsa d’orientamento è una disciplina che sviluppa la condizione fisica e le capacità mentali. L’attività consiste nel raggiungere delle postazioni definite scegliendo il percorso migliore per giungere al traguardo nel minor tempo possibile.
Oggi gli specialisti della disciplina dispongono di materiale cartografico d’avanguardia. Le competizioni si suddividono in varie classi d’età e di prestazione.
La corsa d’orientamento è uno sport che si può praticare in famiglia e a scuola.
Fonte: Gioventù+Sport

L'offerta del CST

Il Centro dispone di due percorsi di corsa d'orientamento con 19 punti fissi. Le postazioni sono dotate di unità elettroniche. Il CST mette a disposizione il badge necessario a registrare i tempi di passaggio ai punti, la cartina plastificata con il percorso e la stampante. Delle cartine prive di percorso sono disponibili al prezzo di CHF 1.50 l’una. Inoltre, gli utenti esterni possono usufruire degli spogliatoi.

CO
Foto: Tina Ilieva

Impianti

Il CST mette a disposizione 160 impianti sportivi, fra cui 3 palestre triple, una palestra doppia per la ginnastica artistica, 4 spazi multiuso, 8 campi da calcio regolamentari, un impianto di atletica leggera all’aperto e una palestra di atletica leggera, una piscina con una vasca di 50 m e una vasca per i tuffi, 4 sale di muscolazione e un centro nautico.

Vai alla lista degli impianti


Centro sportivo nazionale della gioventù Via Brere
CH-6598 Tenero
Tel.
+41 58 468 61 11

E-Mail


Ricevimento

Tutti i giorni dalle 08.00 alle 20.00.

Possibile limitazione degli orari nei weekend tra novembre e febbraio.