Ginnastica artistica e attrezzistica

La ginnastica attrezzistica rafforza l'intero apparato motorio e affina l’agilità. La gamma di attività ai vari attrezzi (minitrampolino, sbarra, anelli bilancianti, suolo) rende la disciplina un’ottima base per la pratica di altri sport.
La ginnastica artistica è una disciplina che richiede delle prestazioni d’eccezione di natura artistica ed estetica. In questo sport le donne si cimentano nel volteggio al cavallo, alle parallele asimmetriche, alla trave d’equilibrio e a corpo libero mentre le specialità degli uomini sono il cavallo con maniglie, il corpo libero, gli anelli, il volteggio al cavallo, le parallele simmetriche e la sbarra.
Il ginnasta si contraddistingue specialmente per la varietà di abilità motorie, per la forza, la velocità e l’agilità come pure per le sue competenze coordinative.
Fonte: Gioventù+Sport

L'offerta del CST

Il Centro dispone di un impianto − la palestra Regazzi − perfettamente equipaggiato con attrezzi fissi per la pratica della ginnastica attrezzistica e artistica. Altre due palestre triple (Gottardo e Naviglio) permettono di allenare tutte le discipline della ginnastica nelle migliori condizioni. L'introduzione e l'esercitazione di parti tecniche particolarmente difficili sono favorite dalla presenza della fossa di ricezione (nella palestra Naviglio). L'Associazione cantonale ticinese di ginnastica (ACTG) conduce al CST un centro di allenamento regionale di ginnastica artistica.

Altri documenti

Promemoria FTEM

Quaderni d'allenamento

Promemoria: prevenzione degli infortuni

Piano direttivo di G+S

Sicurezza


Centro sportivo nazionale della gioventù Via Brere
CH-6598 Tenero
Tel.
+41 58 468 61 11
Fax
+41 58 468 61 02

E-Mail


Ricevimento

Tutti i giorni dalle 08.00 alle 18.00.

Possibile limitazione degli orari nei weekend tra novembre e febbraio.


Stampare contatto

Centro sportivo nazionale della gioventù

Via Brere
CH-6598 Tenero

Vedi mappa

Download