Stampa pagina

Nuoto

nuoto

Il nuoto è una disciplina circondata da misteri e leggende, perché l'acqua è la fonte di vita dell'uomo.
L’entusiasmo per questo sport nasce nel momento in cui si acquista padronanza di una o più tecniche di nuoto come ad esempio rana, crawl, dorso o delfino. Alcuni nuotatori sono fatti per la carriera agonistica, per altri il nuoto è un passatempo e altri ancora vanno alla ricerca di una sfida in acque libere.
Il nuoto è uno sport sano. Sollecita l’intero organismo in maniera completa senza sovraffaticarlo perché l’acqua lo sostiene. Gli atleti di punta impegnati nelle competizioni internazionali sono l’esempio illuminante della perfezione delle varie tecniche: ognuno è alla ricerca del suo stile personale per superare l’avversario con bracciate più vigorose e una tecnica più raffinata.
Fonte: Gioventù+Sport

L'offerta del CST

Il Centro offre condizioni ottimali per la pratica di tutti gli sport natatori. La qualità dell'offerta ha spinto Swiss Swimming a istituire a Tenero un centro di prestazione nazionale.
L'offerta estiva comprende:

  • Una piscina olimpionica (50 m x 21 m) con la possibilità di essere divisa a metà
  • Una vasca per non nuotatori (10 m x 16 m)
  • Una vasca per i tuffi (profondità 4 m; trampolini da 1 e 3 m, piattaforme da 1, 3 e 5 m; trampolini da 1 e 3 m per i tuffi sincronizzati)
  • Una rampa per il salto acrobatico con gli sci.  

Inverno: le vasche da 50 m e per non nuotatori sono coperte con un pallone pressostatico (L'entrata è a pagamento).

Gli impianti balneari sono dotati del materiale necessario per svolgere ogni sorta di allenamento di nuoto, pallanuoto, nuoto sincronizzato e di immersione. La vasca olimpionica è dotata di 16 blocchetti di partenza di nuova generazione, omologati per le competizioni internazionali. Otto blocchetti di partenza sono provvisti di dispositivo per la misurazione dei tempi di reazione. Il CST dispone inoltre di una pedana Kistler per la misurazione della pressione, della forza e del tempo di reazione collegata a un sistema di video analisi dell’entrata in acqua.
L'impianto è omologato per ospitare meeting natatori a livello nazionale.
La piscina è riservata agli allenamenti. Le attività ricreative si svolgono al Lago.

piscine
Foto: Ueli Känzig

Impianti

Il CST mette a disposizione 160 impianti sportivi, fra cui 3 palestre triple, una palestra doppia per la ginnastica artistica, 4 spazi multiuso, 8 campi da calcio regolamentari, un impianto di atletica leggera all’aperto e una palestra di atletica leggera, una piscina con una vasca di 50 m e una vasca per i tuffi, 4 sale di muscolazione e un centro nautico.

Vai alla lista degli impianti

Sicurezza

Per i corsi G+S è obbligatoria la presenza di monitori provvisti di una qualifica riconosciuta da G+S. Per gli altri corsi, vige l'obbligo di presenza di monitori provvisti di brevetto di salvataggio riconosciuto dalla Società svizzera di salvataggio.
In assenza di monitori qualificati, i gruppi possono rivolgersi alla società Sisport sagl.
Vi invitiamo a consultare le disposizioni per la pratica dello sport in sicurezza e i link che trovate in basso.

Links


Centro sportivo nazionale della gioventù Via Brere
CH-6598 Tenero
Tel.
+41 58 468 61 11

E-Mail


Ricevimento

Tutti i giorni dalle 08.00 alle 20.00.

Possibile limitazione degli orari nei weekend tra novembre e febbraio.