Canottaggio
A Tenero si può praticare il canottaggio sul Lago Maggiore. Si consiglia ai gruppi di svolgere almeno tre lezioni di due ore e mezza durante una settimana per acquisire la sufficiente dimestichezza.
L’offerta nautica del CST comprende le cosiddette «Liteboat». Queste imbarcazioni sono indicate sia per giovani che per adulti. Praticare canottaggio sul Lago Maggiore è infatti ancora più piacevole grazie a questi scafi monoposto. Stabili e robusti garantiscono un uso versatile per ogni tipo di utente. In particolare il modello Sport, di cui si è dotato il CST, è adatto alle esigenze di chi fa i primi passi nella disciplina del canottaggio.
Sicurezza
La pratica del canottaggio richiede la presenza di monitori con formazione specifica, oltre che un brevetto di salvataggio valido riconosciuto dalla Società svizzera di salvataggio. Il numero massimo di allievi per monitore (gruppo) è di 8. In assenza di monitori qualificati, i gruppi possono rivolgersi alla società Sisport sagl. L'età minima consigliata per svolgere questa disciplina è di 10 anni.
Vi invitiamo a consultare le disposizioni per la pratica dello sport in sicurezza e i link che trovate in basso.
Links

Centro nautico
Il centro nautico è attrezzato per le discipline quali la canoa, il canottaggio, il catamarano, la vela, lo stand-up paddle, lo stand-up paddle polo e il windsurf.

Tutti gli impianti
Il CST mette a disposizione 160 impianti, fra cui due palestre triple, una palestra per la ginnastica artistica, campi da calcio, un centro natatorio, piste di atletica indoor e outdoor, sale di muscolazione e un centro nautico.
Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero CST
CH-6598 Tenero
Von November bis Februar können die Bürozeiten am Wochenende eingeschränkt sein.


