print preview

Fitness


Il termine fitness deriva dall'aggettivo inglese fit (adatto). Esso viene usato sempre più frequentemente per definire lo stato di benessere o la forma fisica dell'individuo. Generalmente l'attività di fitness è praticata in sale adeguatamente attrezzate.
Fonte: wikipedia

L'offerta del CST

Il Centro mette a disposizione della clientela una sala fitness, una sala pesi e un’area funzionale all’aperto comprensive di una vasta scelta di attrezzi per la muscolazione e per l’allenamento cardiovascolare:

  • Sala fitness Gottardo: la sala fitness si rivolge a giovani e adulti che vogliono migliorare il loro benessere. È dotata di macchine per l’allenamento cardiovascolare e lo sviluppo della forza. 
    Superficie: 190 m2
  • Sala pesi Naviglio: la sala pesi si rivolge ad atleti che praticano sport di prestazione. È dotata di macchine per l’allenamento cardiovascolare e attrezzi per l’allenamento della forza.
    Superficie: 170 m2
  • Sala pesi Regazzi: la sala pesi si rivolge ad atleti che praticano sport di prestazione. È dotata di macchine per l’allenamento cardiovascolare e attrezzi per l’allenamento della forza. Una pista in tartan permette di combinare l’allenamento con esercizi di sprint in un ambiente al coperto.
    Superficie: 120 m2
  • Functional Training Area: La zona di muscolazione si situa all’esterno dello stabile Naviglio. È dotata di attrezzi per l’allenamento della forza e si rivolge ad atleti dello sport di prestazione che svolgono una preparazione funzionale.
    Superficie: 55 m2
 

Sicurezza

L'accesso alle sale di fitness è possibile soltanto se il gruppo dispone di un monitore dotato di una formazione e di competenze adeguate. L'accesso alla sala pesi Naviglio e fitness Gottardo è possibile solo con badge.
L'attività di fitness è adatta a partire da giovani di 14 anni.
In assenza di monitori qualificati, i gruppi possono rivolgersi alla società Sisport sagl.
Vi invitiamo a consultare le disposizioni per la pratica dello sport in sicurezza e i link che trovate nella colonna a destra.

Indicazioni utili

Fitness Gottardo e sala pesi Naviglio

  • L'uso è consentito ai gruppi che alloggiano al CST così come alle società locali.
  • Capienza massima: 30 persone (regolata dalla bussola d'accesso e badges).
  • La prenotazione del settore fitness deve avvenire al ricevimento del CST almeno la sera prima dell'utilizzo, annunciando il numero di posti desiderato.
  • L’uso degli attrezzi è consentito solo in presenza di un monitore.
  • Si accede alle sale fitness in una tenuta adeguata: maglietta, pantaloncini, scarpe da ginnastica e asciugamani. 

Functional Training Area

  • L’uso è consentito agli sport di prestazione e a gruppi con monitori formati.
  • Si accede alle sale fitness in una tenuta adeguata: maglietta, pantaloncini, scarpe da ginnastica e asciugamani.


Centro sportivo nazionale della gioventù Via Brere
CH-6598 Tenero
Tel.
+41 58 468 61 11
Fax
+41 58 468 61 02

E-Mail


Ricevimento

Tutti i giorni dalle 08.00 alle 18.00.

Possibile limitazione degli orari nei weekend tra novembre e febbraio.

Download