Stampa pagina

Un campeggio con i fiocchi

Da quest’anno il campeggio del CST si presenta in una nuova veste. Le tende militari sono state sostituite da modelli più moderni che mirano a soddisfare maggiormente le esigenze degli ospiti. Il complesso si compone di 35 tende con 10 letti a castello ciascuna per una capienza totale di 700 posti.

cst campeggio
Foto: Marcelo Villada Ortiz

Il fascino di trascorrere la notte in tenda con i propri compagni crea un ambiente favorevole e rafforza la coesione fra i partecipanti.
Lo sanno bene i numerosi gruppi che ogni anno scelgono di soggiornare al campeggio e regalare ai giovani emozioni uniche. Per rendere ancora più magica la loro esperienza, il CST si è dotato di nuove tende che migliorano il comfort degli utenti.

Uno spirito conviviale
Le vecchie tende militari sono state riconsegnate all’arsenale per essere sostituite da strutture realizzate su misura e concepite per adattarsi ai basamenti esistenti. Gli ospiti del CST ora usufruiscono di moderne strutture dotate di un design e servizi al passo con i tempi. È ad esempio possibile caricare i dispositivi elettronici grazie a delle prese USB o illuminare solo parte della struttura. In base alle necessità, la tenda può essere separata in due sezioni ospitanti rispettivamente 12 e 8 persone o 16 e 4. Inoltre gli spazi attorno ai letti sono adibiti a zona di incontro con due corridoi ciascuna e dotati ai lati di comode panchine. Questo conferisce maggiore vivibilità alla struttura e rispetta lo spirito del campeggio, costituito dai valori della convivialità e dello spirito di squadra. 

cst campeggio
Foto: Marcelo Villada Ortiz

Design e servizi all’avanguardia
Le nuove tende rappresentano solo una parte delle novità che offre il campeggio. Per migliorare la sua biodiversità, sono stati piantati una settantina di aceri, carpini e olmi. “Questo innesto rafforza le caratteristiche peculiari del campeggio e garantisce maggiore ombreggiatura alla struttura”, afferma Christian Mozzetti, architetto dello studio Baserga Mozzetti SA. “Durante i mesi estivi, nelle tende militari, si raggiungevano temperature molto elevate. Ora, invece, non appena la vegetazione si sarà sviluppata in modo adeguato, si potranno godere di temperature sostenibili anche nei mesi più caldi”. Il colore grigio sabbia delle tende è infatti stato realizzato con materiali innovativi che riducono le temperature e favoriscono un soggiorno piacevole in qualsiasi momento della giornata. Inoltre le grandi finestre laterali oltre ad essere dotate di zanzariere e oscuranti, sono facilmente apribili e migliorano l’aerazione e il grado di luminosità. Infine con l’obbiettivo di essere maggiormente ecosostenibili il CST, a partire da quest’anno, ha deciso di non più distribuire le lenzuola usa e getta in plastica. I partecipanti dovranno quindi portare un lenzuolo da casa di dimensioni minime 90 x 200 x 30 cm.


Centro sportivo nazionale della gioventù Via Brere
CH-6598 Tenero
Tel.
+41 58 468 61 11

E-Mail


Ricevimento

Tutti i giorni dalle 08.00 alle 20.00.

Possibile limitazione degli orari nei weekend tra novembre e febbraio.