Stampa pagina

I rapporti annuali

Nel 2023 il Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero CST ha raggiunto buoni risultati. I dati principali sono in crescita rispetto all’anno precedente.

impianti
Foto: CST/Massimo Pedrazzini

Le cifre più importanti :

  • 945 corsi (+8% rispetto al 2022);
  • 36'169 partecipanti (+0.6% rispetto al 2022);
  • 144'188 pernottamenti (+3% rispetto al 2022);
  • 398'531 pasti serviti (+9% rispetto al 2022);
  • 422'432 utilizzatori quotidiani (+4% rispetto al 2022).

ll CST continua a caratterizzarsi per la propria attività a favore della promozione dello sport giovanile svizzero. La maggior parte degli ospiti sono giovani che partecipano a campi polisportivi di scuole o a campi di allenamento di società e associazioni sportive provenienti da tutta la Svizzera. L’incontro di giovani delle quattro regioni linguistiche svizzere e la pratica di oltre una cinquantina di discipline sportive inserite nel programma di Gioventù+Sport sono gli elementi che qualificano il Centro stimolando le nuove generazioni alla pratica sportiva regolare. Tra i numerosi giovani ospiti vi sono però anche coloro che praticano lo sport agonistico con ambizioni più elevate e che richiedono servizi maggiormente mirati grazie a impianti sportivi di alta qualità, un’alimentazione particolare, l’abbinamento alla formazione scolastica e un servizio medico specifico.

Sport di prestazione
Parecchie federazioni sportive nazionali svolgono regolari campi di allenamento, alcune sono presenti stabilmente al CST con proprie strutture di formazione dello sport di prestazione. In particolare, si tratta di Swiss Aquatics (con i quadri di nuoto e tuffi), Swiss Athletics, Federazione svizzera di ginnastica, Swiss Ski, Associazione Svizzera di Football, Swiss Archery e Swiss Cycling. Nel 2023 la presenza delle federazioni sportive nazionali al CST con campi di allenamento nello sport di prestazione ha raggiunto i 15'656 pernottamenti, ciò che rappresenta il 10% del totale. Anche singoli atleti di livello internazionale, come la sciatrice Petra Vlhova, scelgono Tenero come base per svolgere la loro preparazione atletica. Da notare che la squadra nazionale di calcio ha preparato al CST un turno di partite di qualificazione ai campionati europei.  

Le finanze
Il CST è tenuto a ottimizzare costantemente la propria gestione finanziaria. A fronte della continua crescita dell'occupazione – da notare che i prezzi non sono fissati a copertura dei costi –, dell’assunzione di nuovi compiti e l’ampliamento della logistica, la gestione si deve orientare alla ricerca di nuove soluzioni. Nel 2023 si registrano 16.7 milioni di franchi di uscite e 8.8 milioni di entrate. A queste entrate/uscite si aggiungono circa 11.1 milioni di altri costi come affitto e ammortamenti, ciò che corrisponde a un grado di copertura complessivo del 29%. 

Gli eventi
Il 2023 è iniziato con una grande manifestazione, le giornate della scienza e della tecnologia Sportech, che dal 25 al 27 gennaio hanno ospitato al CST 3600 allievi entusiasti di sperimentare nuove applicazioni legate al mondo sportivo. Promosse dalla Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana SUPSI, in collaborazione con il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport DECS, l'Accademia svizzera delle scienze tecniche SATW e il CST, le giornate Sportech hanno proposto una quarantina di laboratori che spaziavano dall’utilizzo dell’intelligenza artificiale per la raccolta dati a quello della tecnologia a supporto di atleti con limitazioni motorie, passando per le innovazioni mediche nell’ambito della prevenzione agli infortuni.
Nel mese di marzo si è svolta al CST la conferenza della formazione di Gioventù+Sport che ha riunito a Tenero un’ottantina di rappresentanti dell’Ufficio federale dello sport, delle federazioni sportive nazionali e degli uffici cantonali dello sport. In questa occasione si sono affrontati temi riguardanti lo sviluppo del settore della formazione sportiva. Dal 10 al 14 giugno la squadra nazionale di calcio rossocrociata ha tenuto un campo di allenamento al CST in vista delle partite di qualificazione ad Euro 2024. All’allenamento a porte aperte hanno assistito più di 3'000 entusiasti tifosi della formazione guidata da Murat Yakin.
Inoltre il CST ha ospitato alcune manifestazioni sportive, come i Campionati svizzeri di sport universitari, i Campionati svizzeri junior di tuffi, il Meeting internazionale di nuoto del Verbano e le giornate sportive di Procap. Come consuetudine si sono tenute al CST due edizioni del campo “Tutti i Talenti a Tenero”. Oltre ad allenarsi in condizioni ottimali gli oltre mille talenti hanno svolto dei workshop formativi su temi come l’antidoping, la psicologia dello sport, i valori olimpici e la pianificazione della carriera. Alla fine di ottobre il CST ha riunito le migliori speranze dello sport cantonale al campo “Tutti i talenti ticinesi a Tenero”.

Sede di Andermatt 
Ad Andermatt, il CST assicura la gestione della logistica e della foresteria per lo svolgimento dei corsi di formazione dell’Ufficio federale dello sport UFSPO nell’ambito degli sport sulla neve. Anche ad Andermatt il 2023 è stato caratterizzato da un'alta frequenza ai corsi di formazione e da un’ottima occupazione. Se all'inizio dell'anno le piste da sci non erano in uno stato ottimale a causa della meteo mite, a partire dalla primavera i nostri ospiti hanno usufruito di condizioni ideali per svolgere le loro attività all’aperto. Abbiamo così registrato un’occupazione record con 10'729 pernottamenti (nel 2022: 9'443) e 44'145 pranzi serviti alla Trattoria Macolin (nel 2022: 35'978). 

Quarta tappa di ampliamento
Il 2023 sarà ricordato come l’anno in cui al CST sono giunti al termine i lavori della quarta tappa di ampliamento. L’elemento centrale dell’ampliamento, ossia l’edificio Brere, è stato inaugurato il 21 aprile 2023 alla presenza della ministra dello sport Viola Amherd, dell’architetto Mario Botta, del direttore dell’Ufficio federale dello sport UFSPO Matthias Remund e dell’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica Pierre Broye, del presidente del Governo ticinese Raffaele De Rosa e di numerosi rappresentanti del mondo della politica, dell’economia, dello sport e dell’amministrazione. Lo stabile «Brere» comprende una palestra doppia per la ginnastica artistica e la ginnastica agli attrezzi, diverse aule scolastiche, una mensa con 400 posti a sedere e l'insieme degli uffici amministrativi. Il trasferimento nel nuovo edificio del ricevimento ha comportato anche lo spostamento dell'ingresso principale, progettato per soddisfare ancora meglio le esigenze della clientela. Di pari passo con la quarta tappa di ampliamento, anche le tende militari del nostro campeggio sono state sostituite con un modello di tenda più conforme ai nuovi standard di qualità.    

L’atletica alla Regazzi
Il CST è da parecchi anni inquilino dello stabile Regazzi che si situa fuori dall’area del Centro, a pochi minuti a piedi, nel comune di Gordola. Nel mese di novembre questi spazi sportivi sono stati adattati ed è stato inaugurato un nuovo impianto indoor dedicato all’atletica leggera. La palestra si compone di una pista circolare di 200 metri, di 8 corsie per la corsa dei 60 metri, 3 corsie di 80 metri, pedane di salto in lungo, in alto e con l’asta, e un settore dei lanci del disco, del martello e del giavellotto. L’impianto offre anche due aree dedicate all’allenamento della muscolazione ed è dotato dell’infrastruttura necessaria per la pratica di diverse discipline sportive come la scherma, il tiro con l’arco, il basket, l’unihockey, gli sport di combattimento e il badminton.

Bixio Caprara, Dir. CST
Febbraio 2024


Centro sportivo nazionale della gioventù Via Brere
CH-6598 Tenero
Tel.
+41 58 468 61 11

E-Mail


Ricevimento

Tutti i giorni dalle 08.00 alle 20.00.

Possibile limitazione degli orari nei weekend tra novembre e febbraio.