Stampa pagina

Correre come in Sudafrica

È stata inaugurata al CST la pista di atletica in erba naturale. Il rettilineo di 130 metri e sei corsie, perfettamente livellato, consente agli atleti di allenarsi riducendo gli shock e alleviando l’impatto sulle articolazioni. Prima assoluta in Svizzera, questo genere di infrastruttura è molto in voga in Sudafrica.

Tenero: CST, inaugurazione nuova pista di atletica leggera in er
All’inaugurazione della nuova pista hanno preso parte anche gli atleti Ricky Petrucciani ed Emma Piffaretti. (Foto: Ti-Press / Pablo Gianinazzi)

Da anni il CST dispone di una pista circolare e di un impianto per la pratica dell’atletica al coperto. “Nello scorso autunno abbiamo segnalato il nostro desiderio di poter usufruire anche di una pista in erba naturale”, afferma Peter Haas responsabile dello sport di prestazione presso Swiss Athletics. “In Svizzera non ce ne sono e i nostri atleti, come quelli di altre nazioni europee, si recano regolarmente in Sudafrica dove, oltre al clima ideale, trovano questo genere di impianto.” Ora la lacuna è stata colmata e la pista in erba naturale è pronta per essere calcata dai nostri corridori.

Una superficie più sostenibile

Più morbido di una pista in tartan, il rettilineo in erba naturale offre condizioni ideali per allenarsi in un modo più “sostenibile” per le articolazioni e l’apparato locomotore. Vi si possono svolgere degli esercizi di balzi, che sviluppano la capacità di spinta, esercizi di corsa progressiva così come delle serie ripetute e corse ad ostacoli. A differenza della pista in tartan, quella in erba naturale può essere usata sia a piedi nudi che con le scarpe da jogging e i chiodini.

“Ora il CST offre delle condizioni di allenamento ideali su tutto l’arco dell’anno”, conferma Peter Haas. “In caso di bel tempo, gli atleti possono inglobare esercizi sulla pista in tartan e in erba naturale nella stessa seduta di allenamento. In inverno poi, si può far capo alla palestra Regazzi."

pista_atletica_erba
Più morbido di una pista in tartan, il rettilineo offre condizioni ideali per allenarsi in un modo più “sostenibile” per le articolazioni e l’apparato locomotore. (Foto: Ralph Heksch)

All’avanguardia

Da alcuni anni Swiss Athletics patrocina il Centro Atletica Ticino (CAT) che riunisce i migliori talenti cantonali. “Noi facciamo capo regolarmente agli impianti del CST”, afferma il responsabile del CAT Francesco Bernasconi. “La pista in erba naturale è un piccolo gioiello. I nostri atleti di discipline di corsa e salti sono orgogliosi di potersi allenare su una superficie così unica e all’avanguardia nel suo genere, dando un ulteriore valore aggiunto alle nostre attività.”

L’impianto dispone di sei corsie che sono tracciate come una qualsiasi pista di competizione. Unico neo: non ci si può allenare in presenza di forte precipitazioni.


Centro sportivo nazionale della gioventù Via Brere
CH-6598 Tenero
Tel.
+41 58 468 61 11
Fax
+41 58 468 61 02

E-Mail


Ricevimento

Tutti i giorni dalle 08.00 alle 18.00.

Possibile limitazione degli orari nei weekend tra novembre e febbraio.