News
Le ultime notizie dal CST.
Tutte le notizie sul CST
Piscina coperta al CST
Al CST è stato installato nuovamente il pallone pressostatico che ricopre la vasca olimpionica e quella per non nuotatori nel periodo invernale. Il pubblico può usufruire dell'impianto dal 30 settembre 2024 al 25 aprile 2025. Orari d'apertura: lunedì-venerdì, 12.00 - 13.30.
Tutti i Talenti a Tenero
Dal 22 al 27 settembre 2024, più di 500 giovani speranze di 30 quadri nazionali giovanili soggiorneranno al Centro Sportivo di Tenero (CST). Il campo è organizzato da Swiss Olympic, mentre il CST assicura il sostegno necessario in ambito logistico e tecnico.
Divertimento e sport per i dipendenti Swisscom
La giornata è trascorsa fin troppo velocemente per gli oltre 3.500 dipendenti di Swisscom. La vasta gamma di attività offerte non ha lasciato nulla a desiderare. Che si tratti di immersioni, tai chi o arrampicate, l'obiettivo era sempre quello di divertirsi. C'erano anche molte delizie culinarie da scoprire. Un delizioso hamburger, una sana acai bowl o un bratwurst? I food truck presenti in piazza offrivano tutto questo e molto di più.
Annuncio corsi 2025
Sono aperte le iscrizioni per annunciare i corsi e le settimane di sport presso il CST. L'offerta è imponente: 180 impianti, 70 discipline sportive. L’annuncio per il 2025 va fatto online entro il 15 settembre 2024.
Un’olimpionica tra le ginnaste
Negli scorsi giorni le ginnaste dei quadri nazionali di ginnastica artistica hanno svolto un campo di allenamento nella palestra Brere. Oltre agli esercizi agli attrezzi si sono cimentate nel beachvolley e nel tennis. Molto apprezzata è stata la visita della ginnasta olimpionica Lena Bickel.
In ostello come a casa propria
Da alcune settimane i nostri ospiti usufruiscono del nuovo ostello Dono nazionale svizzero. Dotato di camere doppie e quadruple con i servizi all’interno della stanza, offre il comfort di un soggiorno di qualità.
A voi il pickleball
Da quest’anno gli ospiti del CST possono cimentarsi in una nuova disciplina sportiva. Alle molteplici proposte si aggiunge infatti quella del pickleball, un gioco di racchetta a metà strada tra il tennis e il padel.
Una professione da 25000 passi al giorno
Jiastin Stornetta ha terminato da poche settimane l’apprendistato come operatore di edifici e infrastrutture. Lo abbiamo incontrato in una delle sue ultime giornate di formazione al CST.
Bravo Noè!
Tutto il CST si congratula con l’atleta di casa Noè Ponti per i bei risultati ottenuti alle Olimpiadi di Parigi nei 100m e 200m delfino, dove ha ottenuto rispettivamente il quarto e quinto posto.
Un taglio da far girar la testa
I prati verdi sono un fiore all’occhiello del CST. Grazie alla cura meticolosa dei nostri giardinieri raggiungono un livello di qualità eccelso. Se poi usufruiscono di un taglio creativo, il colpo d’occhio è veramente stupendo.
Giovani talenti dell’atletica a Tenero
Sono 67 i diamanti grezzi dell’atletica leggera che hanno preso parte all’UBS Kids Cup, tenutasi dal 21 al 26 luglio al CST. Durante l’intensa settimana i ragazzi e le ragazze hanno potuto sviluppare le loro capacità in diverse discipline dell’atletica, grazie anche alla visita dell’atleta Celine Jansen che ha svolto con i partecipanti un allenamento di corsa a ostacoli.
50 anni di campi polisportivi
La divisione Sport del Dipartimento della formazione e della cultura del Canton Uri svolge da 50 anni dei campi polisportivi a Tenero. Nel giorno dell’anniversario, il 17 luglio, i 79 partecipanti al campo hanno festeggiato il giubileo cimentandosi in diverse discipline sportive.
Sulla via per Parigi 2024
Il triatleta Adrien Briffod ha deciso di preparare al meglio la sua avventura olimpica svolgendo l’ultima parte della sua preparazione al CST. Auguriamo al 29enne di Vevey buona fortuna per i Giochi olimpici di Parigi 2024. In bocca al lupo!
Judoka dall’Ucraina
In questi giorni 22 giovani atleti di un club di judo ucraino svolgono insieme alle loro allenatrici e ai loro allenatori un campo di allenamento al CST. Tutto ciò è possibile grazie all'Ufficio federale dello sport UFSPO, con il sostegno del Dipartimento federale degli affari esteri DFAE e dell'ambasciata ucraina in Svizzera.
Polysport allo stato puro
145 giovani hanno partecipato al campo More Sport. Assistiti da uno staff composto da 46 monitrici e monitori hanno avuto modo di scegliere le attività tra un ventaglio di 28 discipline sportive. In programma per la prima volta anche la breakdance.
Una fondazione oltre lo sport
I giovani talenti del programma «Coubertin meets Dunant» si sono riuniti al CST. Composto da 17 calciatrici Afghane scappate dal loro paese a causa della guerra, e da 10 atleti di pallamano provenienti dalla Corea del Sud e da Hong Kong, i ragazzi e le ragazze hanno trascorso un’intensa settimana a Tenero, superando le barriere linguistiche grazie allo sport.
Sportivi d’élite si diplomano
Complimenti ai giovani che hanno portato a termine il loro percorso alla Scuola professionale per sportivi d’élite. Alla cerimonia di consegna degli attestati federali di maturità professionale indirizzo economia ha preso parte anche la direttrice del Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport, Marina Carobbio Guscetti.
Un raduno avventuroso
Un fine settimana impegnativo per i 45 componenti della squadra nazionale degli SwissSkills che hanno svolto al CST un raduno dedicato a prove che li hanno spinti fino ai loro limiti fisici e mentali. In programma una corsa a staffetta sui 400 m, un’escursione in alta montagna, una sfida in canoa sul Lago Maggiore.
Grazie Pierre
Pierre Liengme ha svolto dal 2003 numerosi campi polisportivi al CST con la Scuola elementare di Tilleul. Negli scorsi giorni ha portato a termine la sua ultima settimana a Tenero dilettandosi pure con il tiro con l’arco. Grazie Pierre per il tuo impegno!
Gli sciatori affilano la condizione fisica
I due campioni di sci alpino Marco Odermatt e Gino Caviezel hanno svolto al CST una settimana di allenamento intenso. In programma anche una sessione nella palestra Brere insieme agli atleti della disciplina Moguls.
Un atleta da premiare
Negli scorsi giorni il velocista del Gruppo Atletico Bellinzona e studente in medicina Nathan Oberti è stato premiato al CST dal CEO di ISS André Nauer e dal capo mercato Europa Celia Liu per i suoi meriti sportivi e accademici.
Una cucina «Fourchette Verte»
Anche quest’anno la cucina del CST è stata premiata con il marchio “Fourchette Verte”. La nostra mensa si è distinta nel servizio di pasti equilibrati nel rispetto della piramide alimentare.
Sfrecciano campioni su rotelle
La terza edizione del Trofeo Gottardo di pattinaggio artistico su rotelle è stato un successo. L’evento organizzato da TiSkate ha visto competere al CST ragazze e ragazzi dai 6 ai 20 anni.
Imparare il golf dagli specialisti
Al corso monitori G+S di golf che si è svolto recentemente al CST, i partecipanti hanno avuto la fantastica idea di insegnare la propria disciplina agli allievi delle scuole elementari di Caslano. I fortunati prescelti, che svolgevano in quel momento un campo polisportivo a Tenero, hanno avuto la possibilità di approcciarsi al mondo del golf sotto la supervisione dei futuri monitori.
Da majorette a campionesse di twirling
Si sono svolte al CST la finale delle discipline tecniche e la Coppa Svizzera Arthur Haldi di twirling. L’evento è stato organizzato dallo Sport Twirling Bellinzona, un club fondato 50 anni fa da appassionate majorette che sfilavano ai cortei dei carnevali. Ora le majorette sono diventate delle vere e proprie ginnaste che danzano facendo roteare un bastone cromato.
L’Accademia Dimitri incanta con le sue acrobazie
Gli allievi del secondo anno del bachelor in Physical Theater dell’Accademia Dimitri hanno svolto uno stage formativo al CST. Sotto l’attenta supervisione del loro docente Alexei Ivanov hanno assolto un intenso programma di acrobatica sfruttando tutte le opportunità offerte dalla nuova palestra Brere.
Tatami bollenti
Si sono svolti nel fine settimana i campionati ticinesi individuali di judo. La manifestazione ha visto competere i partecipanti in otto categorie diverse tra ragazzi e ragazze, spaziando dagli U13 fino agli élite junior.
Giovani tennisti affinano la preparazione
Il secondo raduno dell’Associazione Regionale Tennis Ticino si sta svolgendo a Tenero e vede coinvolti i migliori talenti nelle categorie U10, U12, U15 e U18. Provenienti da diversi club i ragazzi si allenano in vista dei prossimi appuntamenti agonistici fra cui spiccano i campionati svizzeri.
Arrampicare la Basodino in sicurezza
Negli scorsi giorni la parete d’arrampicata Basodino ha usufruito di lavori di rinnovamento. Con un approccio più ecologico, che ha visto il rigeneramento dei vecchi appigli ormai lisci grazie alla sabbia di quarzo, la torre Basodino è ora nuovamente pronta a sostenere i propri ospiti in totale sicurezza.
Alla scoperta del biathlon
Negli scorsi giorni gli allievi della Kreisschule di Unsern hanno trascorso un piacevole soggiorno tra le montagne di Realp. I giovani hanno potuto provare il biathlon sotto l’attento sguardo di monitori qualificati e dando vita ad un’esperienza indimenticabile.
Campionati ticinesi alla Regazzi
Nel fine settimana si sono svolti i Campionati ticinesi di atletica nella nuova palestra Regazzi. I 120 partecipanti si sono affrontati nelle prove dei 60 m, degli ostacoli, del salto in lungo, in alto e triplo nonché nel getto del peso. Ottime prestazioni e grande apprezzamento degli atleti per la qualità dell’impianto.
Giovani sportivi con il tesserino di monitore
Un programma fuori dall’ordinario per gli allievi della Scuola professionale per sportivi d’élite. Nei giorni scorsi hanno seguito a Tenero un corso di monitore G+S Allround. Da questo momento sono abilitati a impartire lezioni nella loro disciplina sportiva ai bambini fino ai 10 anni di età.
L’atletica di casa alla Regazzi
A pochi minuti dal Centro sportivo di Tenero, in un capannone della zona industriale del comune di Gordola, è sorto un impianto indoor dedicato all’atletica leggera. Noi abbiamo visitato la palestra Regazzi quando era ancora un cantiere e in compagnia del coordinatore sportivo Roman Botta che ha curato i lavori di ristrutturazione.
La pallamano fa scuola a Tenero
Oggi si è svolto al CST il torneo scolastico cantonale di pallamano. 720 allievi provenienti da 64 classi di scuola elementare si sono sfidati in partite ricche di bel gioco e di entusiasmo agonistico.
Grande entusiasmo per l’unihockey
Si è tenuto al CST l’annuale torneo scolastico di unihockey. Sono numerose le classi ticinesi che hanno preso parte alle tante sfide valide per la qualifica alla giornata svizzera dello sport scolastico che si terrà il 24 maggio 2024 in Ticino.
Un direttore tra scuola e sport
È un profondo conoscitore del Centro Sportivo Tenero e dell’Ufficio federale dello sport per averli vissuti in varie funzioni. Mauro Terribilini ha investito la sua carriera professionale occupando svariate mansioni nell’ambito della scuola e dello sport.
‘Un unicum a livello nazionale’
Da ormai trent’anni il Judo Budo Club Bellinzona trascorre la penultima settimana delle vacanze scolastiche al CST. Un appuntamento immancabile, in cui imparare una pratica salutare e soprattutto acquisire un po’ di autonomia.
Energia in modalità risparmio
A fronte della crisi energetica, anche il CST vuole fare la sua parte. Oltre alle direttive impartite dall’Ufficio federale dello sport UFSPO, la direzione del CST ha diramato alcune misure specifiche valide sia per le collaboratrici e i collaboratori sia per i numerosi ospiti che vi si recano giornalmente.
Giornata delle porte aperte allo stabile Brere
Un appuntamento imperdibile per gli amici del CST e per tutti gli amanti dello sport: sabato 22 aprile 2023 si svolgerà una giornata delle porte aperte del nuovo stabile Brere. In questa occasione avrete modo di visitare la palestra dedicata alla ginnastica, la mensa, l’auditorio e le aule d’insegnamento. Il programma prevede dimostrazioni di atlete e atleti di federazioni ospiti del CST.
Lavori in corso
Il CST dispone di oltre un centinaio di infrastrutture sportive all’aperto e indoor. Al fine di garantire una qualità ineccepibile ai quattrocentomila utenti che ogni anno si allenano nella nostra struttura, gli impianti sono soggetti a lavori di manutenzione a scadenze regolari. Quest’anno, le opere di ristrutturazione riguardano tre oggetti.
Quarto ampliamento in vista
Manca poco meno di un anno all’inizio dei lavori che riguarderanno l’area a ridosso del campeggio. Per i nostri utenti il nuovo cantiere non comporterà disagi particolari, mentre a lavori ultimati di questa quarta tappa di ampliamento il CST migliorerà sensibilmente i suoi servizi.
L’atletica di casa alla Regazzi
A pochi minuti dal Centro sportivo di Tenero, in un capannone della zona industriale del comune di Gordola, è sorto un impianto indoor dedicato all’atletica leggera. Noi abbiamo visitato la palestra Regazzi in compagnia del coordinatore sportivo Roman Botta che ha curato i lavori di ristrutturazione.
Un direttore tra scuola e sport
Mauro Terribilini è un profondo conoscitore del CST e dell’Ufficio federale dello sport per averli vissuti in varie funzioni. Ora ha lasciato la direzione della Scuola Professionale per Sportivi d'Élite per godersi la meritata pensione.
Atleti in festa
Nello scorso fine settimana si è tenuta al CST la Festa degli atleti della Federazione ticinese di atletica leggera. L’evento è stato un’occasione per festeggiare la stagione e premiare gli ottimi risultati raggiunti dagli atleti ticinesi nelle competizioni nazionali e internazionali.
L’atletica di casa alla Regazzi
Oggi è stata inaugurata la nuova palestra dedicata all’atletica leggera, alla presenza di Ajla Del Ponte, di Ricky Petrucciani e di rappresentati della politica, dell’economia, dei media e di Swiss Athletics. La palestra è dotata di 8 corsie per la corsa dei 60 metri, 3 corsie di 80 metri, pedane di salto in lungo, in alto e con l’asta, e un settore dei lanci del disco, del martello e del giavellotto. Il corpo centrale è occupato da una pista circolare sulla quale si possono svolgere le corse di 200 metri. L’impianto offre anche due aree dedicate all’allenamento della muscolazione e infrastrutture per la pratica di diverse discipline sportive come la scherma, il basket e gli sport di combattimento.
Lo sport merita la parità di genere
Si è tenuta oggi al CST una conferenza dal titolo “Sport e uguaglianza davanti alle telecamere”. Promosso da SSR.CORSI l’evento ha proposto una discussione aperta al pubblico su diversi temi di attualità che riguardano le donne nel mondo dello sport. All’incontro hanno partecipato Ajla Del Ponte (campionessa europea 60 m indoor), Sharon Scolari (pilota automobilistica), Nicole Orlandi (campionessa del mondo judo seniori) e Nicla Gianettoni (giocatrice dell’Hockey Club Ambrì Piotta).
I talenti ticinesi salutano il 4T
Negli scorsi giorni si è svolto al CST la tredicesima edizione del campo «Tutti i talenti ticinesi a Tenero» (4T). Il bilancio da parte di atleti, allenatori ed organizzatori è positivo. I partecipanti hanno potuto sfruttare gli spazi offerti dal Centro sportivo oltre che stringere nuove amicizie e rafforzare il rapporto con i propri compagni di squadra.
Giovani talenti in azione
La tredicesima edizione del campo «Tutti i talenti ticinesi a Tenero» (4T) si sta svolgendo nel migliore dei modi. I 160 giovani atleti ticinesi, oltre ad allenarsi nella loro disciplina, si cimentano in attività complementari come l’autodifesa, la breakdance e il tiro con l’arco.
Campionati svizzeri di nuoto pinnato
Si sono tenuti al CST i campionati svizzeri di sprint di nuoto pinnato. Alla competizione hanno partecipato numerosi talenti elvetici tra cui la giovanissima Greta Casarini Muñoz, pinnatista del Flippers Team Tenero, e il nazionale ucraino Serhii Smishchenko.
Talenti ticinesi a raccolta
Dal 30 ottobre al 3 novembre 2023 si terrà la tredicesima edizione del campo «Tutti i Talenti Ticinesi a Tenero» (4T). Al Centro Sportivo di Tenero si riuniranno circa 160 di giovani speranze dello sport ticinese.
Lavori di pavimentazione in corso
Nelle prossime settimane, indicativamente dal 23 ottobre 2023 al 8 novembre 2023, verrà posato lo strato definitivo di pavimentazione sul parcheggio principale del CST. Il parcheggio sarà quindi parzialmente inagibile. Invitiamo i fruitori del Centro ad osservare la segnaletica.
L’energia in foto
Chi nei prossimi giorni si recherà al Centro Sportivo di Tenero scoprirà una bella sorpresa davanti allo stabile Gottardo. Una decina di pannelli fotografici presentano il tema dell’energia nelle sue diverse forme: dal calore, alla luce, al movimento fino alla dimensione spirituale. La mostra è organizzata dal Foto Club Lugano e si potrà visitare dal 15 ottobre al 5 novembre 2023.
Un ottobre di sport all’aperto
Il caldo non ci ha ancora abbandonati e gli spazi outdoor del CST sono molto popolati. I gruppi presenti in questi giorni si stanno godendo gli ultimi scampoli di questa stagione prolungata allenandosi in tenuta leggera e sotto un sole raggiante.
Tanto sport con un pizzico di italiano
La scorsa settimana si è tenuto l’ultimo corso di italiano della stagione in compagnia della Scuola cantonale di Zurigo Oberland. Quest’anno sono stati 250 gli allievi che hanno usufruito della preziosa opportunità di unire al programma sportivo il corso di lingua.
Ospiti d’onore al Residence
Tre visitatori molto particolari hanno fatto tappa al CST. Una tennista, un giocatore di basket e una giocatrice di baseball sono i personaggi realizzati da Gioele Martinoli, illustratore e muralista, che ha trovato nelle mura dello stabile Residence un posto in cui esprimere la sua arte unendola allo spirito sportivo del CST. Le mura della casa saranno demolite nelle prossime settimane per dare spazio alla costruzione delle nuove piscine. (gioelemartinoli.ch)
Un’inclusività sportiva
Trascorrere una giornata all’insegna dello sport e del divertimento con il sostegno di monitori specializzati. È questo l’obiettivo del Kids Day, giornata organizzata dall’Associazione svizzera dei paraplegici al CST lo scorso sabato. 10 giovani, dai 6 ai 18 anni, hanno potuto cimentarsi in diverse attività sportive godendo della compagnia di amici e famigliari.
Giornate del plurilinguismo 2023
In occasione della giornata europea delle lingue, che si svolge ogni anno il 26 settembre, l’Amministrazione federale organizza nuovamente le giornate del plurilinguismo. Lo slogan delle giornate di quest’anno è: «La langue racontée autrement / La lingua raccontata in diversi modi / La lingua raquintada en diversas modas / Sprache anders erzählt».
Piscina coperta al CST
Al CST è stato installato nuovamente il pallone pressostatico che ricopre la vasca olimpionica e quella per non nuotatori nel periodo invernale. Il pubblico può usufruire dell'impianto in una fascia oraria dal 2 ottobre 2023 al 12 aprile 2024. Orari d'apertura: lunedì-venerdì, 12.00 - 13.30.
Apprendisti a Berna
I nostri giovani in formazione hanno partecipato alla Giornata degli apprendisti organizzata dal Dipartimento della difesa, della protezione della popolazione e dello sport. In questa occasione hanno avuto modo di scoprire da vicino il dipartimento in cui assolvono il loro apprendistato e di conoscere i loro colleghi impiegati nelle altre sedi. Una visita guidata in bicicletta alla scoperta delle bellezze della città ha reso la trasferta ancora più emozionante.
L’ostello Dono Nazionale a tetto
Negli scorsi giorni il committente, le maestranze e gli artigiani si sono ritrovati al CST per celebrare la cerimonia della messa a tetto dell’Ostello Dono Nazionale. Il nuovo stabile entrerà in funzione nell’agosto del 2024.
Tutti i Talenti a Tenero
Dal 24 al 29 settembre 2023, più di 500 giovani speranze di 32 discipline sportive soggiorneranno al Centro Sportivo di Tenero (CST). Il campo “Tutti i talenti a Tenero” (3T) è organizzato da Swiss Olympic, mentre il CST assicura il sostegno necessario in ambito logistico e tecnico.
La nuova Regazzi prende forma
Stanno proseguendo rapidamente i lavori di allestimento della palestra Regazzi che fra alcune settimane ospiterà il nuovo impianto indoor di atletica. Negli scorsi giorni la palestra è stata rigata e dotata della pedana di salto in lungo e dei nuovi attrezzi di muscolazione. E ora si passa all’inserimento della pista circolare.
Apprendisti al traguardo
Tre apprendisti hanno concluso con successo la loro formazione al CST. Ringraziamo per l’ottimo lavoro svolto il cuoco Marcaurelio Galli, il meccanico di tecnica agricola Davide Moretti e il manutentore Dylan Vosti. Ai tre giovani neodiplomati facciamo i migliori auguri per un futuro professionale ricco di soddisfazioni.
Greenhope dà speranza
Il weekend scorso al CST si sono svolte due giornate all’insegna dello sport e dello svago al servizio della lotta contro il cancro infantile. L’evento è stato organizzato dalla sezione di Locarno della Greenhope Foundation e ha riunito a Tenero un folto numero di partecipanti provenienti da diversi cantoni svizzeri.
Annuncio corsi 2024
Sono aperte le iscrizioni per annunciare i corsi e le settimane di sport presso il CST. L'offerta è imponente: 180 impianti, 70 discipline sportive. L’annuncio per il 2024 va fatto online entro il 15 settembre 2023. A partire dal 1° gennaio 2024 il pernottamento sarà fatturato in base al numero effettivo di giovani e adulti che compongono il gruppo. L’adulto pagherà il prezzo «adulto» e il giovane pagherà il prezzo previsto per i partecipanti al disotto dei 20 anni.
Judo e tanto altro
Una sessantina di giovani judoka hanno partecipato alla trentesima edizione del campo estivo del Judo Budo Club Bellinzona. Una settimana intensa in cui i partecipanti hanno avuto modo di migliorare le tecniche della disciplina e di provare numerose altre attività che offre il CST.
Torna Sportissima
Domenica 10 settembre 2023, il CST aprirà le porte ad una giornata all’insegna di Sportissima. Sono oltre 40 le discipline sportive in cui ci si potrà cimentare in questa diciassettesima edizione. Oltre ai classici sport individuali e di squadra, i partecipanti potranno testare il blind soccer, un’attività proposta dall’Associazione «inclusione andicap ticino».
Una giornata di sport per festeggiare 50 anni di inclusione
Visi segnati dalla felicità e dall’orgoglio di prendere parte a una grande festa hanno contraddistinto gli oltre 200 partecipanti alla giornata sportiva che “inclusione andicap Ticino” ha svolto al CST. Le atlete e gli atleti di ogni età e livello hanno dato il meglio nella corsa di 80 m, nel getto del peso, nella prova del kubb, nello street racket e nella corsa d’orientamento.
I prati di gramigna piacciono
A due anni dall’introduzione della gramigna rossa sui prati del CST, abbiamo incontrato Mauro Matasci, responsabile degli impianti esterni, per fare un bilancio su questo ambizioso progetto. Gli utenti sembrano apprezzare la qualità del manto erboso.
I prati di gramigna piacciono
A due anni dall’introduzione della gramigna rossa sui prati del CST, abbiamo incontrato Mauro Matasci, responsabile degli impianti esterni, per fare un bilancio su questo ambizioso progetto. Gli utenti sembrano apprezzare la qualità del manto erboso.
La nuova casa dei ginnasti
A pochi mesi dalla sua inaugurazione, abbiamo incontrato alcuni tra i frequentatori più assidui della palestra Brere per carpire le loro prime impressioni. Stiamo parlando dei ginnasti e degli allenatori dell’Associazione Cantonale Ticinese di Ginnastica (ACTG) che dal 2001 conduce al CST un centro regionale di allenamento.
Ginnasti svizzeri e tedeschi in allenamento
In questi giorni la palestra Brere è popolata da ginnasti che compongono i quadri nazionali svizzeri e tedeschi. Il campo prevede intensi allenamenti a corpo libero, alle parallele, agli anelli e al cavallo con le maniglie.
Un campo di basket da cinquant’anni
La scorsa settimana si è tenuto la cinquantesima edizione del Basketball Camp Tenero. Un traguardo importante che è stato festeggiato da giovani provenienti da tutta la Svizzera. Oltre a tanto basket non è mancata la possibilità di cimentarsi in altri sport come il calcio, il baseball e il beach volley.
Torna Sportissima
Domenica 10 settembre 2023, il CST aprirà le porte ad una giornata all’insegna di Sportissima. Sono oltre 40 le discipline sportive in cui ci si potrà cimentare in questa diciassettesima edizione. Oltre ai classici sport individuali e di squadra, i partecipanti potranno testare il blind soccer, un’attività proposta dall’Associazione inclusione andicap ticino.
I ginnasti di Roma
Un collegiale di allenamento a ridosso delle Alpi per un nutrito gruppo di ginnasti dello Sporting Club Roma. I giovani romani preparano nella nuova palestra Brere le gare nazionali del prossimo autunno.
Arrivederci al prossimo campo polisport
È arrivato il momento dei saluti per i giovanissimi vallesani che hanno soggiornato questa settimana al centro. Al campo polisportivo, organizzato dall’ufficio cantonale dello sport del Canton Vallese, hanno partecipato con entusiasmo 57 ragazzi e ragazze. Arrivederci e a presto a Tenero.
Una boccata d’aria fresca
In queste giornate calde il centro nautico del CST è preso d’assalto. D’altronde non c’è un modo migliore per allenarsi al fresco che passare un pomeriggio in mezzo alle acque del Lago Maggiore avventurandosi nello stand up paddle o in canoa.
Un campo di successo per gli urani
È stata una settimana ricchissima di sport per i giovani provenienti dal Canton Uri. La quarantanovesima edizione del campo polisportivo, organizzato dalla divisione sport della Direzione della formazione e della cultura del Canton Uri, ha riunito 80 ragazzi e ragazze al CST. I partecipanti si sono cimentati negli sport più variegati come il nuoto, l’arrampicata sportiva, il beach volley, il canoismo e anche la danza.
Freestyler all’opera
In questi giorni il CST ospita i migliori sciatori freestyler svizzeri e ticinesi. I giovani specialisti della disciplina delle gobbe (chiamata anche Moguls) si allenano sia nella nuova palestra Brere che in piscina con i salti dalla rampa e il water jump.
Triathleti in formazione
In questi giorni una quindicina di candidati monitori svolgono al CST un corso di formazione nella disciplina del triathlon. Gli aspiranti monitori sono seguiti da esperti e da un gruppo di ragazze e ragazzi appassionati di triathlon.
Fioretti in allenamento
In questi giorni 66 giovani partecipano ad una intensa settimana di allenamenti di scherma al CST. Il campo è organizzato dal Cercle des Armes di Losanna e ha riunito giovani appassionati provenienti da tutta la Svizzera, così come dalla Francia e anche dal Qatar. A guidarli sono le mani esperte di un preparatore fisico e di sei professionisti di scherma.
Campionati svizzeri junior di tuffi sincronizzati
Si sono tenuti nel weekend i campionati svizzeri junior di tuffi sincronizzati. Alla competizione, svoltasi per la terza volta al CST, hanno partecipato 35 ragazzi dagli 8 ai 15 anni che si sono cimentati nelle prove dal trampolino da 1 e 3 metri e dalla piattaforma da 5 metri.
Basket in tutte le salse
Sta per volgere al termine la quindicesima edizione di Basketiamo: un format di successo che riunisce al CST ragazze e ragazzi appassionati di pallacanestro. Al Camp 2023 hanno partecipato 130 giovani che sono stati guidati dalle mani esperte di allenatori qualificati. Oltre a sviluppare le abilità tecniche e tattiche del basket, non è mancato il divertimento tra giovani accumunati dalla stessa passione.
Tre stagisti spiccano il volo
In occasione della consegna dei diplomi della Scuola professionale per sportivi d’élite, anche i nostri Aris Beroggi, Julian Rüfenacht Venegas e Giorgio Gada hanno ottenuto l’attestato di maturità federale. I tre giovani si sono distinti nel corso di questo intenso anno di stage svolto al CST per serietà, impegno e professionalità. In bocca al lupo per il vostro futuro!
Le piramidi di Tenero
Ogni martedì i gruppi che soggiornano al CST si ritrovano per compiere assieme una sfida emozionante: costruire delle piramidi umane. L’offerta è patrocinata dal programma Cool & Clean di Swiss Olympic. L’obiettivo è di promuovere la cooperazione, il lavoro di squadra e il problem solving, nonché di dare l’opportunità ai partecipanti provenienti da diverse regioni linguistiche di fare conoscenza e creare un legame che parte dal sostegno reciproco.
Attrazioni invernali
Anche in inverno il canton Ticino offre un vasto ventaglio di attrazioni sportive e ricreative.
Sportivi d’élite diplomati
Sono trentacinque i giovani che hanno superato con successo l’ultimo anno della Scuola professionale per sportivi d’élite. Tra gli attestati federali consegnati ci sono anche quelli plurilingue. La cerimonia si è tenuta al CST, nello Stabile Brere, dove i ragazzi hanno frequentato le lezioni in questi ultimi mesi. Ad aggiudicarsi gli Sport&Art Awards 2022-2023 sono Emma Mecic (nuoto), Havana Cueto (nuoto) e Viktoria Ranisavljevic (basket).
Sentieri in festa
Ticino Sentieri nel 2023 compie 30 anni. L’anniversario è stato celebrato al CST con una giornata interamente dedicata al mondo dell’escursionismo. Le animazioni hanno coinvolto sia adulti sia bambini e si sono concluse con il Galà dei sentieri.
Ultimo campo per Mario Romano
Ha accompagnato al CST le sue allieve e i suoi allievi della Scuola d’arti e mestieri dell’elettrotecnica e della meccanica dal 1995. Mario Romano svolge in questi giorni il suo ultimo campo polisportivo. Ma la pensione non lo allontanerà da Tenero visto che continuerà a collaborare all’organizzazione di eventi come Sportissima, Sportech e le Giornate svizzere dello sport scolastico. Grazie Mario!
Un’accoglienza festosa per la Nati
Dal 10 al 14 giugno la squadra nazionale di calcio rossocrociata ha svolto un campo di allenamento al CST in vista delle partite di qualificazione ad Euro 2024. All’allenamento a porte aperte di domenica hanno assistito più di 3'000 entusiasti tifosi della formazione guidata da Murat Yakin.
Movimento e incontri inclusivi
Lo scorso fine settimana si sono svolte al CST le Giornate nazionali di movimento e incontri di Procap. 550 sportive e sportivi con e senza disabilità si sono sfidati in competizioni nelle discipline dell’atletica leggera, del nuoto così come in staffette tradizionali e in un torneo di calcio inclusivo.
L’Ente ospedaliero si dà allo sport
Una giornata all’insegna dell’attività fisica e dello svago per i dipendenti dell’Ente ospedaliero cantonale (EOC) che sabato hanno svolto al CST un torneo di calcio e di pallavolo. L’evento ha riunito a Tenero più di 1’300 partecipanti che in serata hanno gustato una grigliata e assistito al concerto degli Sgaffy.
Saltelli da maestri
La Svizzera ha da qualche anno la sua nazionale di salto con la corda. Si tratta del Swiss Ropeskipping che negli scorsi giorni ha usufruito delle infrastrutture del CST per preparare al meglio i prossimi impegni agonistici. La nazionale rossocrociata sarà infatti presente ai prossimi giochi mondiali che si terranno in Colorado (USA) dal 16 al 23 luglio.
I Talenti salutano Tenero
La settimana dedicata al campo «Tutti i Talenti a Tenero» si é svolta nelle migliori condizioni e ha riscosso la piena soddisfazione di tutti i partecipanti. Il 3T sarà ricordato dai 500 giovani atleti svizzeri non solo come un campo di allenamento, ma come un’opportunità di conoscere e connettere talenti di diversi sport e regioni linguistiche della Svizzera.
A scuola di atletica
Negli scorsi giorni si sono tenuti al CST i Bancastato Athletic Games. Alla manifestazione hanno partecipato 50 ragazze e ragazzi delle scuole medie ticinesi che sono sfidati in varie discipline come il salto in lungo, il lancio della pallina e i 60 metri. L’evento è promosso dalla Federazione Ticinese di Atletica Leggera (FTAL) e dal DECS.
Tutti i talenti a Tenero
Dal 14 al 19 maggio più di 500 giovani speranze di 25 quadri nazionali giovanili soggiorneranno al Centro Sportivo di Tenero (CST). Il campo “Tutti i Talenti a Tenero” (3T) è organizzato da Swiss Olympic, il CST assicura il sostegno necessario in ambito logistico e di assistenza tecnica.
Universitari a raccolta
Negli scorsi giorni si sono tenuti a Tenero gli Swiss Universities Games 2023. I novecento studenti provenienti da diverse università svizzere, si sono sfidati in tornei di beach volley, calcio a 7, stand up paddle, tennis, unihockey, frisbee, pallavolo e una challenge di forza.
Il meglio dell’unihockey alla SAGA
Il 6 e il 7 maggio si terrà al CST il Torneo internazionale di unihockey LA SAGA. Organizzato dalla Verbano Unihockey, ospiterà 26 squadre nelle categorie U12, U14, U16 che si affronteranno per vincere l’ambito trofeo “Coppa Grande”. Il torneo vede la partecipazione anche di squadre composte da adulti che si sfideranno sui campi esterni. LA SAGA è aperta al pubblico.
Un’opera sua
“Costruire lo spazio libero” è il film dedicato all’opera di Mario Botta al Centro Sportivo di Tenero che è stato proiettato per la prima volta in occasione dell’odierna inaugurazione dello stabile Brere. L’architetto ticinese ha messo la sua firma sulla seconda, terza e quarta tappa di ampliamento del CST. «Tenero è una basilica dello sport» ha affermato Mario Botta davanti ai 300 partecipanti che si sono riuniti oggi a Tenero e che gli hanno tributato un applauso commosso.
Storico taglio del nastro al Brere
Grande entusiasmo in occasione dell’odierna inaugurazione della quarta tappa d’ampliamento del Centro Sportivo di Tenero. All’iconico e storico taglio del nastro hanno partecipato la consigliera federale Viola Amherd, il Presidente del Consiglio di Stato Raffaele De Rosa, il direttore dell’Ufficio federale dello sport Matthias Remund, il direttore dell’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica Pierre Broye, l’architetto Mario Botta e il direttore del CST Bixio Caprara. “È una pietra miliare nello sviluppo del CST e nella promozione dello sport giovanile” ha affermato la Viola Amherd. All’inaugurazione erano presenti più di 300 rappresentanti del mondo della politica, dell’economia e dello sport.
Uno Sportech da record
Familiarizzare i giovani con l’utilizzo della tecnologia nella pratica sportiva e mettere alla prova le proprie capacità sensoriali. È questo l’intento di Sportech che dal 25 al 27 gennaio ha riunito al CST 3600 allievi entusiasti di sperimentare nuove applicazioni legate al mondo sportivo.
Un campeggio con i fiocchi
Da quest’anno il campeggio del CST si presenta in una nuova veste. Le tende militari sono state sostituite da modelli più moderni che mirano a soddisfare maggiormente le esigenze degli ospiti. Il complesso si compone di 35 tende con 10 letti a castello ciascuna per una capienza totale di 700 posti.
Sessant’anni in una guida
Il CST festeggia i suoi sessant’anni di esistenza. Una guida, fresca di stampa, ne omaggia la cura architettonica e paesaggistica ricercata sin dal 1963.
Lo street racket in più
Il CST aggiunge un ulteriore tassello al suo portafoglio di impianti sportivi: due campi per la pratica dello street racket. Gli ospiti del Centro potranno ora destreggiarsi in questa disciplina senza dover disegnare le linee del campo.
A voi il Brere
Una palestra doppia per la ginnastica artistica e attrezzistica, una mensa con 440 posti, 13 aule di teoria, una sala auditorio per conferenze ed eventi fino a 250 partecipanti. È quanto offre il nuovo stabile Brere. Venite a scoprirlo alla giornata delle porte aperte di sabato 22 aprile 2023.
Una giornata da non perdere
Sabato 22 aprile, in occasione della Giornata delle porte aperte del CST, oltre a provare e ad assistere a diverse attività sportive, sarà possibile effettuare una visita guidata del nuovo stabile Brere ed assistere alla proiezione del film dell’architetto Mario Botta, Costruire lo spazio libero. Per l’occasione anche la Scuola professionale per sportivi d’élite aprirà le porte al pubblico.
A prova di sport
Pump track, streetsurf, skater hockey, slackline, street racket sono solo alcune delle discipline sportive che si potranno provare nella Giornata delle porte aperte che si svolgerà sabato 22 aprile al CST. L’invito è aperto a chiunque volesse trascorrere una giornata all’insegna dello sport e scoprire il nuovo stabile Brere.
Piste d’atletica affollate
Le miti temperature primaverili spingono ogni anno molti gruppi di atletica leggera a scegliere il Ticino quale luogo ideale per inaugurare la stagione esterna. Durante la settimana pasquale sono stati circa 750 gli atleti che hanno colorato le pedane del CST, dando vita ad uno scenario suggestivo.
Porte aperte al CST
Vuoi scoprire da più vicino il Centro Sportivo di Tenero e vivere una giornata all’insegna del movimento fisico e del divertimento? Non mancare alla Giornata delle Porte aperte prevista per sabato 22 aprile!! A partire dalle ore 10.00 sarà possibile visitare il nuovo stabile Brere, cimentarsi in nuove discipline sportive e gustare un buonissimo piatto di pasta in compagnia 😊
Un apprendista agli onori
Il nostro apprendista meccanico Davide Moretti ha conquistato il secondo posto all’ultima edizione di Ticino Skills. Questa importante manifestazione mette in gara i migliori apprendisti ticinesi in diverse sfide di abilità. Complimenti a Davide da parte di tutti i colleghi del CST!
Un campeggio con i fiocchi
Da quest’anno il campeggio del CST si presenta in una nuova veste. Le tende militari sono state sostituite da modelli più moderni che mirano a soddisfare maggiormente le esigenze degli ospiti. Il complesso si compone di 35 tende con 10 letti a castello ciascuna per una capienza totale di 700 posti.
Lo street racket in più
Il CST aggiunge un ulteriore tassello al suo portafoglio di impianti sportivi: due campi per la pratica dello street racket. Gli ospiti del Centro potranno ora destreggiarsi in questa disciplina senza dover disegnare le linee del campo.
Nuova vita ai nostri alberi
Sono finalmente arrivati i bellissimi tavoli in legno ricavati dalla necessaria rimozione di alcuni noci e querce dal parco del CST. Grazie al prezioso contributo dei nostri giardinieri è stato possibile regalare una nuova destinazione ad alcune tra le piante più longeve del CST.
Karate in festa
Negli scorsi giorni l’associazione Ticino Shotokan Karate ha festeggiato al CST il suo trentesimo anniversario. Un’ottantina di atleti di tutte le fasce di età hanno usufruito dei preziosi insegnamenti del maestro Shihan Sig. Patrick Mottet, dando vita ad entusiasmanti dimostrazioni di autodifesa.
La formazione di G+S in conferenza a Tenero
Due giorni di intensi workshop hanno vissuto a Tenero i partecipanti alla conferenza della formazione di G+S. L’edizione di quest’anno ha avuto come focus gli aspetti legati alla realizzazione nello sviluppo del settore della formazione.
Polisport a gogo
Negli scorsi giorni 70 allieve e allievi della Scuola obbligatoria di La Chaux-de-Fonds hanno usufruito delle infrastrutture del CST per un entusiasmante campo polisportivo. Tra le discipline praticate dal gruppo anche arrampicata, kin-ball e tiro con l’arco. Arrivederci a presto a Tenero.
Nazionali giovanili in bella mostra
Negli scorsi giorni alcune selezioni nazionali giovanili dell’Associazione Svizzera di Football hanno approfittato delle miti temperature ticinesi per preparare al meglio i prossimi impegni sportivi. Tra le diverse formazioni presenti anche la U17 che ha sfidato in una combattuta amichevole l’U18 del Team Ticino.
Alla scoperta del biathlon
Negli scorsi giorni 11 allievi della Kreisschule di Unsern hanno trascorso un piacevole soggiorno tra le montagne di Realp. I giovani hanno potuto provare il biathlon sotto l’attento sguardo di monitori qualificati e dando vita ad un’esperienza indimenticabile.
La pallamano fa scuola a Tenero
Oggi si è svolto al CST il secondo torneo scolastico cantonale di pallamano. 720 allievi provenienti da 71 classi di scuola elementare si sono sfidati in partite ricche di bel gioco e di entusiasmo agonistico.
Una nuova accoglienza
A partire dal 1° marzo l’ingresso al parcheggio del CST avverrà nei pressi del nuovo stabile Brere. Qui saranno accolti i nostri ospiti nella zona del ricevimento situata al piano terra. Non vediamo l’ora di darvi il benvenuto nel nuovo stabile Brere.
Lacrosse al top
Negli scorsi giorni i quadri nazionali di Lacrosse hanno svolto un intenso campo di allenamento al CST. I trenta atleti hanno goduto di condizioni meteorologiche ideali e usufruito di terreni da gioco preparati in modo impeccabile.
Le calciatrici si allenano a Tenero
Nelle ultime settimane molte società calcistiche hanno scelto Tenero quale luogo per la preparazione invernale. Tra queste anche diverse formazioni femminili partecipanti ai massimi campionati nazionali. FC Yverdon Sport, FC San Gallo e BSC Young Boys sono solo alcune delle squadre che hanno ravvivato il CST in queste miti giornate invernali.
Uno Sportech di successo
Grande soddisfazione e divertimento per i partecipanti a Sportech 2023. La manifestazione ha visto la partecipazione di 192 classi di scuole medie, scuole medie superiori e scuole professionali. Per i 3600 giovani studenti, la visita ai laboratori è stata l’occasione ideale per toccare con mano le applicazioni pratiche che legano la tecnologia allo sport.
Sport in salsa ticinese
Nei giorni scorsi si sono tenuti al CST i Campionati ticinesi di tennistavolo. Alla manifestazione hanno partecipato più di 100 atleti che si sono dati battaglia in sfide di altissimo livello. Anche la palestra Regazzi ha ospitato un importante appuntamento dello sport regionale: i Campionati ticinesi indoor di atletica. Il folto pubblico ha potuto assistere a diverse discipline di salto (lungo, triplo, in alto e con l’asta) oltre che al getto del peso.
La sostenibilità sociale e ambientale nei grandi eventi sportivi
Nella serata di giovedì 26 gennaio si svolgerà al CST la seconda conferenza di Sportech. L’appuntamento si svolgerà sotto forma di una tavola rotonda alla quale prenderanno parte delle personalità attive nell’ambito delle tecnologie sportive. Tra gli ospiti anche Ilario Corna (CIO), Filippo Veglio (Uefa) e Roberto Dalla (Formula 1). Il tema principale della serata sarà l’utilizzo delle tecnologie nei grandi eventi sportivi con un particolare occhio di riguardo alla questione della sostenibilità.
Giovani calciatori in preparazione
La società calcistica del Servette ha scelto il CST come luogo di preparazione invernale delle proprie squadre giovanili. In particolare le formazioni U21, U18 e U17 hanno usufruito dei campi in erba e di alcuni spazi interni al centro per prepararsi al meglio all’imminente stagione calcistica. In bocca a lupo!
Lottatori in preparazione
Negli scorsi giorni il CST ha ospitato una cinquantina di lottatori della Swiss Wrestling Federation che hanno svolto un intenso campo di allenamento in preparazione della stagione agonistica. Gli atleti hanno avuto modo di allenare la condizione fisica e di lavorare sulle componenti mentali per gestire lo stress e la pressione delle gare.
La tecnologia al servizio dell’hockey su ghiaccio
Quali sono le tecnologie più all’avanguardia che si utilizzano in uno sport di squadra come l’hockey su ghiaccio? A questa e ad altre domande darà risposta una conferenza a cui interverranno l’allenatore dell’Hockey-Club Ambrì-Piotta, Luca Cereda, il preparatore atletico, Lukas Oehen e il giocatore Zaccheo Dotti. Mercoledì 25 gennaio 2023, ore 18.00, sala squash.
Energia in modalità risparmio
A fronte della crisi energetica, anche il CST vuole fare la sua parte. Oltre alle direttive impartite dall’Ufficio federale dello sport UFSPO, la direzione del CST ha diramato alcune misure specifiche valide sia per le collaboratrici e i collaboratori sia per i numerosi ospiti che vi si recano giornalmente.
Giornata delle porte aperte allo stabile Brere
Un appuntamento imperdibile per gli amici del CST e per tutti gli amanti dello sport: sabato 22 aprile 2023 si svolgerà una giornata delle porte aperte del nuovo stabile Brere. In questa occasione avrete modo di visitare la palestra dedicata alla ginnastica, la mensa, l’auditorio e le aule d’insegnamento. Il programma prevede dimostrazioni di atlete e atleti di federazioni ospiti del CST.
La tecnologia al servizio dell’hockey su ghiaccio
Quali sono le tecnologie più all’avanguardia che si utilizzano in uno sport di squadra come l’hockey su ghiaccio? A questa e ad altre domande darà risposta una conferenza a cui interverranno l’allenatore dell’Hockey-Club Ambrì-Piotta, Luca Cereda, il preparatore atletico, Lukas Oehen e il giocatore Zaccheo Dotti. Mercoledì 25 gennaio 2023, ore 18.00, sala squash.
I podisti del cross
Nello scorso fine settimana si è tenuta al CST la quarta prova della Coppa Ticino di Cross. La manifestazione, organizzata dalla Società Atletica e Ginnastica di Gordola, ha visto partecipare atleti giovani e adulti che sono dati battaglia in diversi percorsi adattati alla loro età.
Prima medaglia ai Campionati mondiali di nuoto
Che inizio per i Campionati mondiali di nuoto in vasca corta a Melbourne! Noè Ponti vince la medaglia d'argento nei 50m farfalla migliorando il record svizzero (21,96 secondi). Anche Thierry Bollin ha fatto segnare un nuovo record svizzero nei 100m dorso (50,10 secondi). Complimenti ai due atleti che si allenano al CST.
Chiusura mensa e bar Gottardo
Si avvisano i gentili ospiti del CST che, a causa del periodico periodo di manutenzione, sia la mensa che il bar Gottardo rimarranno chiusi dalle ore 14.00 di mercoledì 14 dicembre fino a domenica 18 dicembre compreso.
Un weekend di nuoto pinnato
Si sono tenuti al CST i Campionati Svizzeri Open di nuoto pinnato. Alla competizione hanno partecipato diversi talenti elvetici tra cui la giovanissima Greta Casarini Munoz del Flippers Team Tenero. In questa occasione sono stati assegnati anche i titoli dei Finswimming Swiss Open, gara internazionale aperta sia ad atleti svizzeri che stranieri. Tra questi era presente anche Sofiia Hrechko, campionessa del mondo in carica sui 400m e 800m.
Giovani portieri in mostra
Negli scorsi giorni si è tenuto al CST un campo d’allenamento per giovani portieri di calcio. I 15 membri dei quadri nazionali giovanili hanno potuto confrontarsi tra loro e affinare le qualità usufruendo dei consigli degli allenatori dell’Associazione Svizzera di Football.
Sponsoring sportivo in conferenza
Lunedì 5 dicembre 2022, a partire dalle ore 18.00 si terrà all’auditorium Bancastato di Bellinzona la conferenza “Richiesta di sponsorizzazione: quale strada seguire?”. L’incontro prevede l’intervento di alcune figure rilevanti del panorama sportivo ticinese, come il Responsabile Sponsoring dell’Hockey Club Lugano Raffaele Alberti oltre che del Consigliere di Stato Manuele Bertoli. La partecipazione alla conferenza è libera.
Energia in modalità risparmio
A fronte della crisi energetica, anche il CST vuole fare la sua parte. Oltre alle direttive impartite dall’Ufficio federale dello sport UFSPO, la direzione del CST ha diramato alcune misure specifiche valide sia per le collaboratrici e i collaboratori sia per i numerosi ospiti che vi si recano giornalmente.
A scuola di unihockey
Palestre gremite e allievi festanti per il tradizionale torneo scolastico di unihockey andato di scena negli scorsi giorni al CST. Alla competizione hanno partecipato numerose classi ticinesi che si sono sfidate in entusiasmanti incontri ricchi di fair play e sano agonismo.
Nazionale di flag football in allenamento
La nazionale svizzera di flag football femminile ha svolto un campo di allenamento a Tenero in vista del prossimo Campionato Europeo in Irlanda. Il flag football è uno sport di squadra derivato dal football americano. La differenza rilevante è che l'avversario non viene fermato tramite il placcaggio bensì sfilandogli una striscia di stoffa dalla cintura.
Ginnasti in azione
Nello scorso fine settimana 180 giovani ginnasti ticinesi si sono dati battaglia in un concorso a squadre di Gymnastique. La manifestazione, organizzata dall’ACTG, ha visto la partecipazione di una folta cornice di pubblico che ha potuto anche assistere a due entusiasmanti esibizioni di ginnastica artistica.
Nuovi menu fit
Da alcuni giorni è comparso un nuovo simbolo sul menu del CST. Esso identifica un percorso alimentare che, se seguito nel corso della settimana, permette di ottenere un’alimentazione sana ed equilibrata. Buon appetito!
La cascina non c’è più
Lo sapevamo, la cascina aveva i giorni contati. E ora quel giorno è arrivato. Ma non preoccupatevi, al suo posto sorgerà qualcosa di bello: tende di nuova generazione che renderanno ancora più accogliente il soggiorno al CST.
Scoutisti in formazione
Negli scorsi giorni si è tenuto al CST il corso di aggiornamento G+S di Scoutismo Ticino. Oltre ad aver preso parte ad attività sportive, i 60 partecipanti hanno seguito una formazione su temi importanti come la prevenzione e l’utilizzo consapevole delle nuove tecnologie. Tra loro anche le campionesse mondiali di indiaca Rossana Plebani, Veronica Caggia, Anael Plebani e Simona Ravelli qui ritratte con il presidente di Scoutismo Ticino.
I talenti ticinesi salutano il 4T
Negli scorsi giorni si è svolto al CST la dodicesima edizione del campo «Tutti i talenti ticinesi a Tenero» (4T). Il bilancio da parte di atleti, allenatori ed organizzatori è positivo. I partecipanti hanno potuto sfruttare gli spazi offerti dal Centro sportivo oltre che stringere nuove amicizie e rafforzare il rapporto con i propri compagni di squadra.
Giovani talenti in azione
La dodicesima edizione del campo «Tutti i talenti ticinesi a Tenero» (4T) si sta svolgendo nel migliore dei modi. I 160 giovani atleti ticinesi, oltre ad allenarsi nella loro disciplina, si cimentano in attività complementari come l’autodifesa, l’arrampicata e la BMX.
Talenti ticinesi a raccolta
Dal 31 ottobre al 4 novembre 2022 si terrà la dodicesima edizione del campo «Tutti i Talenti Ticinesi a Tenero» (4T). Al Centro Sportivo di Tenero si riuniranno 160 giovani speranze dello sport ticinese. Il campo 4T concede ai talenti di svolgere allenamenti mirati di ottima qualità nella loro disciplina sportiva e di vivere momenti di scambio atleti di altri sport.
Nuovi campi da street racket
In questi giorni si è concluso il “disegno” dei campi di street racket. Gli ospiti del CST potranno ora destreggiarsi in questa disciplina senza dover disegnare il campo con i gessi. Lo street racket è una disciplina introduttiva a tutti gli “sport di racchetta” come il tennis, lo squash, il badminton, il tennistavolo e lo speedminton. Il CST mette a disposizione delle bellissime racchette personalizzate.
Dalla Germania per imparare l’italiano
In questi giorni una scolaresca proveniente da Gaienhofen, una piccola cittadina sulla sponda tedesca del lago di Costanza, soggiorna al CST frequentando i corsi di Italiando. Si tratta del primo gruppo germanico che decide di accompagnare le attività sportive con l’apprendimento della lingua italiana.
Arrampicarsi per sport
Si sono svolti al CST i Campionati ticinesi giovanili di arrampicata. Un nutrito gruppo di ragazze e ragazzi hanno esibito scalate mozzafiato e una tecnica impeccabile.
Monitori di parkour all’opera
In questi giorni si svolge al CST il primo corso di formazione G+S di parkour. Gli aspiranti monitori usufruiscono del nuovo impianto in totale sicurezza seguendo le direttive del responsabile della formazione Julian Dutoit.
Orientisti in formazione G+S
Essere in grado di organizzare un campo e prestare assistenza durante l’intera attività sportiva. Sono questi gli obiettivi del corso di formazione G+S di corsa d’orientamento, tenutosi a Tenero negli scorsi giorni. I 10 candidati monitori hanno dimostrato le loro competenze attraverso attività di gruppo ed escursioni nei boschi ticinesi.
In bocca al lupo Sasha!
Sasha Touretski, la forte nuotatrice svizzera che da ben 14 anni si allena al CST, è pronta per un nuovo capitolo della sua vita. Fra pochi giorni tornerà in Australia, paese in cui è nata ed ha vissuto per 10 anni prima di trasferirsi a Tenero. Sasha condivide con noi ricordi e aneddoti che hanno reso speciale questa lunga esperienza e ci racconta quali sono i suoi progetti per il futuro.
Sciatori in azione
Negli scorsi giorni nove atleti del team elvetico di sci alpinisimo hanno effettuato un intenso campo di allenamento al CST. I quadri rossocrociati di sci alpinismo si sono dedicati alla corsa, allo sci a rotelle, alla camminata nordica e all’allenamento della forza.
Omaggio alla Cascina
Fin dagli albori del CST ha ospitato i gruppi più numerosi che alloggiavano al campeggio. Nelle prossime settimane la Cascina sarà smantellata e farà posto alle tende di nuova generazione. Le collaboratrici e i collaboratori del CST si sono ritrovati oggi per rendere omaggio a questo luogo simbolo del CST.
Una vera inclusione
Trascorrere una giornata ricca di attività̀ sportive, mettendosi alla prova tramite il sostegno di monitori qualificati. È questo l’obiettivo del Kids Day organizzato dall’Associazione svizzera dei paraplegici e svoltosi al Centro Sportivo di Tenero lo scorso fine settimana. Bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni hanno potuto cimentarsi in diverse discipline sportive come l’unihockey e la corsa d’orientamento in carrozzina.
Piscina coperta al CST
Al CST è stato installato nuovamente il pallone pressostatico che ricopre la vasca olimpionica e quella per non nuotatori nel periodo invernale. Il pubblico può usufruire dell'impianto in una fascia oraria dal 3 ottobre 2022 al 21 aprile 2023. Orari d'apertura: lunedì-venerdì, 12.00 - 13.30.
Talenti in azione
Il campo “Tutti i talenti a Tenero” si sta svolgendo nei migliori dei modi, per la soddisfazione di atleti ed allenatori. I giovani talenti si allenano in condizioni ottimali grazie a una meteo favorevole e agli impianti impeccabili a loro disposizione.
Il Master di medicina inizia a Tenero
Per il terzo anno consecutivo il CST ha ospitato la tre giorni di benvenuto e introduzione generale del Master of Medicine dell'Università della Svizzera italiana. I 69 aspiranti medici hanno scoperto i contenuti di questa nuova offerta formativa e partecipato a diversi workshop di team building.
Tutti i Talenti a Tenero – Allenarsi al benessere
Dal 25 al 30 settembre, più di 530 giovani speranze di 29 quadri nazionali giovanili soggiorneranno al CST. Al centro dell’edizione autunnale del campo “Tutti i Talenti a Tenero” (3T) vi è il benessere fisico degli atleti nelle fasi di allenamento intensivo. Il campo è organizzato da Swiss Olympic, mentre il CST assicura il sostegno necessario in ambito logistico e tecnico.
Annuncio corsi 2023
Sono aperte le iscrizioni per annunciare i corsi e le settimane di sport presso il CST. L'offerta è imponente: 180 impianti, 50 discipline sportive. L’annuncio per il 2023 va fatto online entro il 15 settembre 2022.
Samaritani in esercitazione
Mercoledì 7 settembre 2022 presso la Palestra Naviglio del CST si è svolto l'aggiornamento mensile della Sezione Samaritani Tenero-Contra e Circolo della Navegna. Una quindicina di samaritani ha provato alcuni soccorsi legati agli ambiti sportivi: dalla rianimazione di un nuotatore esanime al soccorso di uno sportivo nello spogliatoio.
Settimana da record
Si prospettano giorni molto affollati al CST a partire da oggi. Infatti il Centro ospita 13 gruppi per la cifra record di 1'030 partecipanti con pernottamento. Ai/alle ragazzi/e e ai loro accompagnatori auguriamo un soggiorno ricco di sport e di belle esperienze.
Docenti in formazione
Negli scorsi giorni il CST ha ospitato gli studenti dell’Istituto di scienze dello sport dell’Università di Losanna e delle alte scuole pedagogiche di San Gallo e Zugo. L’obiettivo di queste settimane polisportive sono molteplici. Se da un lato i partecipanti hanno la possibilità di provare nuove discipline sportive, dall’altro imparano ad organizzare campi sportivi.
A spasso con il mouse
Il CST si mostra a 360 gradi attraverso una visita virtuale tridimensionale. Con un semplice clic si possono visualizzare gli spazi indoor dedicati alle attività sportive, gli alloggi, la mensa e tant’altro ancora. Un aiuto concreto per preparare al meglio il vostro prossimo soggiorno.
Medaglia d'argento per Ricky Petrucciani
L’atleta locarnese (sulla sinistra nella foto) che si allena regolarmente sulle piste del CST si è piazzato secondo nella finale dei 400 m ai Campionati europei di Monaco. Complimenti a Ricky da tutte le collaboratrici e i collaboratori del CST.
Trasporto eccezionale
È stata consegnata l’imponente perforatrice che servirà a realizzare il nuovo pozzo di captazione per alimentare le termopompe. L’arrivo è avvenuto all’alba per non arrecare disturbo ai numerosi gruppi presenti al CST.
Congratulazioni Noè
Splendida medaglia d’argento per Noè Ponti nei 100 m delfino ai campionati europei di Roma. L’atleta ticinese che si allena a Tenero con la Swiss Aquatics Training Base ha fatto segnare l’ottimo cronometro di 50.87 secondi a pochi centesimi dall’ungherese Kristof Milak.
In bocca al lupo Noè
Noè Ponti si è ripreso dal Covid ed è ora pronto per i Campionati europei di nuoto di Roma. L’atleta ticinese è impegnato sabato nella gara dei 100 m delfino. In bocca al lupo Noè, tutto il CST fa il tifo per te.
Pronti per gli Europei di Roma
In vista dei Campionati europei di nuoto che iniziano oggi a Roma, Swiss Aquatics ha scelto il CST come sede per l’affinamento della preparazione. Nei giorni scorsi Noè Ponti e gli altri membri della Swiss Aquatics Training Base hanno sfoggiato le ultime vasche nella piscina di Tenero. Tanti auguri alla nostra delegazione.
Arrivederci a Tenero
Con la partenza degli ultimi gruppi, oggi si è concluso al CST il campo nazionale che ha celebrato il cinquantesimo anniversario di Gioventù+Sport. Sono stati 7 giorni indimenticabili, all’insegna dell’uguaglianza e dell’inclusione.
Siamo agli sgoccioli
Il campo del giubileo di G+S sta volgendo al termine. I 550 giovani provenienti da tutti i cantoni svizzeri sono stanchi ma soddisfatti delle esperienze indimenticabili che hanno vissuto a Tenero. Il programma odierno prevede due momenti culminanti: l’inaugurazione dell’impianto di parkour e street workout e la finale del torneo sportivo.
Uguaglianza ed inclusione al campo del giubileo di G+S
Il workshop “Sport for All – Sport der rockt und roll” promosso da PluSport, Associazione svizzera dei paraplegici/Sport in carrozzella e Procap, vuole sensibilizzare i partecipanti al campo del giubileo di G+S sui temi che ruotano attorno alla disabilità. I giovani hanno l’opportunità di provare attività come la corsa ad occhi bendati e il basket in carrozzina in modo da sviluppare le capacità di adattamento necessarie.
Un atelier dedicato ai social media
Tra i diversi atelier presenti nel programma del campo del giubileo di G+S vi è anche quello dedicato ai social media. Organizzato dal servizio di comunicazione del CST, il workshop spiega ai partecipanti le pratiche corrette nella pubblicazione di testi e foto sul web. I giovani imparano i criteri che gli permettono di scegliere con cognizione le foto e di pubblicarle sui social media rispettando le regole della privacy. Essi sono ora pronti a scattare una foto e a partecipare al concorso fotografico dall’hashtag #jsphotocontesttenero. La foto migliore verrà premiata nella giornata di venerdì. Che vinca il migliore!
Un momento privilegiato di scambio e crescita
Il campo del giubileo è diverso dai normali corsi polisportivi che si svolgono al CST. I partecipanti provengono da ogni regione della Svizzera e parlano lingue differenti. Fra di loro vi sono anche dei giovani diversamente abili, così come ragazze e ragazzi con lo statuto di rifugiato. Questo offre un’inestimabile opportunità di crescita personale, sia durante i momenti conviviali sia nella pratica delle discipline sportive.
Un programma ben bilanciato
Il programma del campo del giubileo di G+S è studiato su misura in modo da risultare ben bilanciato tra attività sportive, momenti conviviali, escursioni e workshops. È un’esperienza immersiva che offre l’opportunità ai partecipanti di appassionarsi allo sport e alla vita di gruppo. Ad esempio i giovani svolgono un corso di cucina, attività circensi in collaborazione con il Teatro Dimitri e un atelier di prevenzione in collaborazione con Swiss Olympic e la federazione PluSport. In questo modo si vuole incentivare lo spirito di squadra e spingere i giovani ad andare oltre la zona di comfort.
Al via il campo del giubileo di G+S
Grande entusiasmo in occasione della cerimonia di apertura del campo dell’anniversario di G+S. Alle 20 in punto, il direttore del CST Bixio Caprara ha accolto i 700 partecipanti con un breve discorso di benvenuto, in cui li ha spronati a trascorrere una settimana all’insegna dell’incontro, dello scambio e del divertimento. La serata ha offerto la prima occasione per iniziare a conoscersi e a scoprire il centro. E domani iniziano le attività sportive e gli atelier.
Ultimi preparativi in vista dell’avvio di un campo memorabile
Tutto è pronto al CST per dare inizio al campo del giubileo di G+S che vedrà impegnati 550 giovani provenienti da tutti i cantoni. Fra i partecipanti vi saranno anche dei giovani diversamente abili e circa 150 ragazze e ragazzi provenienti da zone di guerra. Questo offrirà un’inestimabile opportunità di crescita personale, sia durante i momenti conviviali sia nella pratica delle discipline sportive per una settimana all’insegna dello scambio, dell’integrazione e del divertimento.
Tuffi mozzafiato
La tuffatrice Michelle Heimberg ha scelto il CST per allenarsi in vista dei prossimi impegni agonistici. La ventiduenne atleta ginevrina, specialista nei tuffi dal trampolino, in cui ha già collezionato delle medaglie ai campionati europei, è spesso ospite delle piscine di Tenero.
I talenti dell’atletica a raccolta
Sono 62 le giovani speranze dell’atletica leggera provenienti da tutta la Svizzera che partecipano al tradizionale campo “UBS Kids Cup Camp”. Gli atleti si allenano nella corsa, nei salti e nei lanci sotto la guida dei migliori allenatori di Swiss Athletics e della medaglia d’argento nel salto in alto agli ultimi campionati mondiali giovanili, Marithé Engondo.
Gioventù+Sport agli onori
Gioventù + Sport compie cinquant’anni. Il Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero (CST) celebra questo grande traguardo con un campo che, dal 31 luglio al 6 agosto 2022, accoglierà 700 giovani, provenienti da tutta la Svizzera.
Campionati svizzeri juniori di nuoto
Quattro intensi giorni di competizioni attendono i 510 partecipanti ai Campionati svizzeri juniori di nuoto che si svolgeranno dal 21 al 24 luglio 2022 nella vasca olimpionica del CST. Questo evento, organizzato dalla Nuoto Sport Locarno, si celebra per la terza volta a Tenero.
Allenamenti da hockeista nordamericano
L’hockeista elvetico Nino Niederreiter ha scelto il CST per prepararsi in vista dell’inizio della nuova stagione agonistica. Il talento di Coira, che attualmente milita in NHL nei Carolina Hurricanes, ha svolto delle sedute di allenamento in palestra per poi spostarsi sulla pista di atletica.
Campionati svizzeri juniori di tuffi
Si sono tenuti al CST i Campionati svizzeri giovanili di tuffi. Le competizioni si sono svolte su tre giorni e hanno visto la partecipazione di 61 giovani nelle gare individuali dal trampolino da 1 e 3 metri e dalla piattaforma da 5m, nonché nella categoria dei tuffi sincronizzati da 3m.
Un gradito ritorno
La sciatrice slovacca Petra Vlhová ha di nuovo scelto il CST come base per la sua preparazione estiva. Per l’occasione la vincitrice dell’oro olimpico a Pechino 2022 ha incontrato i media locali al Centro sportivo Tenero. Bentornata Petra e un grande in bocca al lupo per la prossima stagione agonistica!
L’italiano alla portata di tutti
In questi giorni tre gruppi di lingua tedesca prendono parte a delle lezioni di Italiando. In questo corso offerto dal CST, i partecipanti imparano numerose espressioni utili al proprio soggiorno in Ticino. Un’esperienza gratificante, vivamente consigliata ai gruppi che desiderano inserire nel programma sportivo un’ulteriore attività formativa.
Tende personalizzate
Sono spuntate nuove tende in questi giorni al campeggio del CST. Gli allievi della Scuola elementare di Port hanno montato le proprie tende private. Per il responsabile del gruppo, Markus Sollberger, è un modo per rendere ancora più entusiasmante il soggiorno a Tenero.
Anche gli atleti di punta apprezzano la nostra offerta
Accanto alla molteplice offerta dedicata allo sport ricreativo, il CST rappresenta un luogo di riferimento anche per lo sport d’élite e per le giovani promesse. Con Steffen Liess, coordinatore dello sport di prestazione, tracciamo un bilancio sui risultati raggiunti e sulle prospettive di questo fondamentale ambito della promozione sportiva.
Più di 3'000 collaboratori Swisscom in visita a Tenero
Dal 23 al 25 giugno 2022 il CST accoglierà più di 3'000 collaboratori Swisscom in occasione degli Swisscom Games. L’evento si svolge per la settima volta di fila sulle rive del Lago Maggiore. Il CST resterà chiuso al pubblico durante lo svolgimento della manifestazione.
Il battesimo dello skimboard
Negli scorsi giorni è stato messo in funzione l’impianto di skimboard al CST. I primi a inserire questa attività nel programma del loro campo polisportivo sono stati i nostri ospiti della scuola secondaria di Pully.
Allenarsi al benessere
Dal 22 al 27 maggio 570 giovani speranze di 29 quadri nazionali giovanili soggiorneranno al Centro Sportivo di Tenero (CST). Al centro dell’edizione primaverile “Tutti i Talenti a Tenero” (3T) vi è il benessere fisico degli atleti nelle fasi di allenamento intensivo. Il campo è organizzato da Swiss Olympic, il CST assicura il sostegno necessario in ambito logistico e di assistenza tecnica.
Una buona pagella
È l’ora dei bilanci per il Liceo sportivo per talenti. Questo curriculum di studi ha consentito a 12 sportivi d’élite, tra cui Noè Ponti, di progredire nella carriera sportiva e al contempo di ottenere la maturità liceale.
Lavorare con il vento in poppa
Marco Mutti è il responsabile del centro nautico del CST. Falegname di formazione, dalla sua assunzione avvenuta nel 1987, ha svolto numerose mansioni come l’arredo di alcuni stabili del centro e la gestione del materiale sportivo. Trentacinque anni di onorata carriera che Marco ci racconta con gli occhi che ancora brillano di passione.
Menu vegetariani a prova di chef
Da qualche settimana, la brigata di cucina del CST serve in tavola nuove pietanze per tutti i palati. Gli ospiti della nostra mensa possono assaporare alcune tra le ricette più apprezzate del momento scoprendo abbinamenti gastronomici di un’alimentazione tutta al vegetale, bilanciata tra gusto e nutrizione a prova di sportivo.
Una buona pagella
È l’ora dei bilanci per il Liceo sportivo per talenti. Questo curriculum di studi ha consentito a 12 sportivi d’élite, tra cui Noè Ponti, di progredire nella carriera sportiva e al contempo di ottenere la maturità liceale.
Alla scoperta dello skimboard
È una combinazione tra il surf e lo skateboard, una disciplina spassosa che richiede poche abilità e si può praticare anche a livello agonistico. Tra alcune settimane sarà possibile «surfare» di skimboard anche al CST.
Brindiamo ad Armando e Ralph
Ieri abbiamo brindato ai nostri dei due collaboratori veterani, Armando Bonetti e Ralph Heksch. Entrambi, dopo lunga carriera presso il CST, inizieranno un nuovo capitolo della loro vita dedicandosi alle loro passioni. Godetevi la pensione e il futuro!
Il nuovo stabile prende forma
Il cantiere della quarta tappa di ampliamento procede a passo spedito. Il nuovo edificio si erge somigliando sempre più al suo gemello, lo stabile Gottardo. L’inaugurazione, prevista per la primavera del 2023, sembra più vicina.
Bentornata Sportissima
Trascorrere una giornata all’insegna dello sport e cimentarsi in nuove discipline sportive. È questo l’obiettivo di Sportissima, la cui sedicesima edizione avrà luogo domenica 18 settembre 2022 al CST. Oltre a provare i classici sport individuali e di squadra, i partecipanti potranno testare la nuova pista da skimboard e l’impianto di street workout.
Giovani sportivi con il tesserino di monitore
Un programma fuori dall’ordinario per gli allievi della Scuola professionale per sportivi d’élite. Nei giorni scorsi hanno seguito a Tenero un corso di monitore G+S Kids. Da questo momento sono abilitati a impartire lezioni nella loro disciplina sportiva ai bambini fino ai 10 anni di età.
In 700 per festeggiare G+S
Dal 31 luglio al 6 agosto, 700 giovani provenienti da tutta la Svizzera si incontreranno a Tenero per un campo sportivo nazionale. Questo evento è aperto a tutti i giovani, con e senza disabilità. Il programma include sport, divertimento e tanti nuovi incontri! Vuoi partecipare? Le iscrizioni sono ora aperte!
Auguri Marco Tadè
Un grande in bocca al lupo al nostro Marco Tadè che ai Giochi olimpici di Beijing 2022 partecipa alle competizioni nel moguls, una disciplina dello sci freestyle. Marco si allena regolarmente al CST con il team della Federazione Sci Svizzera Italiana Tiski.
Lottatori in preparazione a Tenero
A inizio anno i quadri nazionali di Swiss Wrestling hanno svolto un intenso campo di allenamento al CST. Tra i partecipanti figurava anche Stefan Reichmuth, che ai giochi estivi di Tokyo 2020 ha ottenuto un brillante ottavo rango. Il soggiorno e le attività si sono svolti seguendo minuziosamente le misure di prevenzione del Covid-19.
Gioventù+Sport da 50 anni
Nel 2022 Gioventù+Sport festeggia il suo 50° anniversario. Noto con l'acronimo «G+S», il programma federale incoraggia ogni anno centinaia di migliaia di bambini a praticare sport e movimento. Per l’occasione al CST si terrà un campo nazionale dal 31 luglio al 6 agosto 2022.
Coronavirus – Nuove regole
Negli edifici del CST è obbligatorio il certificato 2G (persone vaccinate o guarite) per chi ha più di 16 anni. In piscina è obbligatorio il certificato 2G+ (persone vaccinate/guarite negli ultimi 4 mesi, o persone vaccinate/guarite con test negativo).
Murat Yakin dialoga con i talenti del Team Ticino
L’ Associazione Svizzera di Football (ASF) ha riunito a Tenero i giornalisti in vista del prossimo impegno della squadra nazionale di calcio. Murat Yakin ha presentato le novità della ASF per la stagione ed è stato felice di rispondere alle domande delle giovani promesse Under 12 del Team Ticino.
Talenti ticinesi a raccolta
Dal 1 al 5 novembre 2021 si terrà l’undicesima edizione del campo «Tutti i Talenti Ticinesi a Tenero» (4T). Al Centro Sportivo di Tenero si riuniranno un centinaio di giovani speranze dello sport ticinese.
Un bronzo olimpico in visita
Un incontro inaspettato per i partecipanti del 30° campo d’allenamento autunnale organizzato dall’Ufficio dello sport del canton Svitto. A sorpresa è giunta in visita la medaglia di bronzo nella mountain bike ai Giochi olimpici di Tokio Linda Indergand.
Una serata apprezzata dai residenti
Negli scorsi giorni l’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica ha incontrato i residenti del comune di Tenero-Contra in una serata pubblica in cui ha presentato i progetti che prevedono la costruzione di un nuovo ostello e la realizzazione di nuove piscine. Il momento di scambio è stato apprezzato dalla ventina di persone presenti.
Addio alle tende universali
Si chiude un’era al CST: alla fine di questa settimana le mitiche tende universali saranno smontate definitivamente. Al loro posto saranno installate tende di nuova generazione che offriranno un confort maggiore agli ospiti del campeggio.
Una partnership riuscita
Il Dipartimento dello sport, dell’attività motoria e della salute dell'Università di Basilea organizza da anni e con successo delle settimane sportive al CST.
Deputazione ticinese in visita
I consiglieri nazionali e agli Stati ticinesi hanno fatto capolino a Tenero visitando il cantiere della quarta tappa d’ampliamento. Bixio Caprara e il direttore dell'UFSPO Matthias Remund hanno colto l’occasione per presentare il progetto di rifacimento della zona delle piscine. All'incontro hanno partecipato anche i presidenti delle due Camere federali.
Polisport targato Baviera
Anche i club sportivi esteri apprezzano il sito di Tenero. Il gruppo tedesco «Bayerische Sportjugend Günzburg» ha appena svolto una settimana polisportiva in cui i partecipanti si sono cimentati in numerose discipline come il tiro con l’arco, beach soccer, baseball, boxe, squash, tennis e la canoa sul Lago Maggiore.
Sciare senza frontiere
È tempo di preparazione atletica per gli atleti di Swiss Ski. Per la prima volta i nostri connazionali sono giunti a Tenero con un team di sciatori provenienti dalla Mongolia. Gli ospiti hanno apprezzato la qualità degli impianti e la bellezza della regione.
Sfrecciando sui pattini
Il gruppo Tiskate è tornato al CST anche quest’anno. Oltre al tradizionale allenamento di inline skater hockey, si è cimentato anche nel pattinaggio artistico a rotelle.
Scacco matto al femminile
Il CST ha ospitato il campionato svizzero di scacchi femminile. Al torneo hanno partecipato scacchiste principianti ed esperte. Al termine della competizione tutte in riva al lago per rilassare la mente e deliziare il palato con una bella grigliata.
Prima a Tenero e poi ai Campionati europei
La nazionale svizzera di hockey su prato ha svolto a Tenero un ultimo campo di allenamento prima di partire per i campionati europei. Buona fortuna ai nostri hockeisti.
Una miniolimpiade polisportiva
Giornata intensa e ricca di emozioni a Tenero per i giocatori dell’Hockey Club Lugano. Gli hockeisti non si sono fermati un attimo tra beach volley, nuoto, pallacanestro e tennis. E per concludere la miniolimpiade non poteva mancare il meritato aperitivo sotto i portici.
Medaglia di bronzo per Noè Ponti nei 100 delfino
Prestazione straordinaria per il nostro Noè Ponti. Il nuotatore ticinese che si allena al CST ha ottenuto una strabiliante medaglia di bronzo nuotando i 100 m delfino in 50’’74 (nuovo record svizzero). Le collaboratrici e i collaboratori del CST non vedono l’ora di festeggiarti.
Sensazionale Ajla Del Ponte
Fantastico quinto rango per la sprinter ticinese che si allena regolarmente al CST. Ajla Del Ponte ha corso i 100 m in 10''91. Le collaboratrici e i collaboratori del CST festeggiano con te e ti augurano di ripetere il successo nelle prossime gare.
«Voglio essere al top»
La vincitrice della Coppa del mondo generale di sci alpino Petra Vlhova svolge la preparazione atletica estiva a Tenero. In una breve intervista ci ha svelato i suoi prossimi obiettivi e quello che ama del CST.
Grazie Beat
Ha svolto 25 campi polisportivi in qualità di capocorso e 35 come membro dello staff di organizzazione dell’Ufficio dello sport e della promozione della salute del canton Zugo. Beat Friedli conosce alla perfezione ogni angolo del CST. Ora Beat va in pensione ma ci ha promesso che tornerà regolarmente a farci visita.
Una colazione alla ticinese
Chi svolge dei soggiorni al CST con pensione completa, da alcune settimane può gustare a colazione dei formaggi nostrani e da pochi giorni anche degli yogurt di provenienza locale. Siamo sempre più #cstgreen.
Gli schermidori svizzeri si preparano per Tokyo
Dal 14 al 18 giugno, gli schermidori di Swiss Fencing selezionati per i giochi olimpici di Tokyo si sono allenati al CST. In questa occasione, il team composto da Michele Niggeler, Max Heinzer, Benjamin Steffen e Lucas Malcotti ha avuto modo di allenarsi intensamente assieme a una delegazione di schermidori spagnoli.
Tre sedi in un portale
Da alcune settimane, l’Ufficio federale dello sport UFSPO mette a disposizione dei suoi clienti un nuovo portale internet. Dotato di una grafica accattivante, offre la possibilità di compilare e gestire le richieste di prenotazione che riguardano le sedi di Tenero, Macolin e Andermatt.
Per la prima volta a Tenero
In questi giorni la sciatrice slovacca Petra Vlhova svolge uno stage di allenamento al CST. La vincitrice della coppa del mondo per lo slalom gigante è accompagnata dal suo nuovo allenatore Mauro Pini. Il programma prevede sedute di muscolazione e allenamenti di resistenza sulla pista d’atletica.
Il Consiglio federale chiede un credito per la costruzione del nuovo centro natatorio di Tenero
Nella seduta del 19 maggio 2021 il Consiglio federale ha adottato il messaggio 2021 sugli immobili, nel quale chiede al Parlamento crediti d’impegno dell’ordine di 364,3 milioni di franchi. Di questi, 118,8 milioni sono destinati alla realizzazione di progetti della Confederazione per la promozione dello sport a Macolin e a Tenero.
Un campo riuscito
Si conclude oggi l’edizione primaverile 2021 del Campo 3T. La voglia di fare sport e la gratitudine di aver fatto ritorno al CST ha entusiasmato i giovani talenti rossocrociati.
Swiss fencing affila le spade
I migliori schermidori svizzeri sono attualmente ospiti al CST e svolgono un intenso allenamento tecnico e di condizione fisica in vista delle prossime competizioni internazionali, tra cui i Giochi olimpici di Tokio.
Tre sedi in un portale
Da alcune settimane, l’Ufficio federale dello sport UFSPO mette a disposizione dei suoi clienti un nuovo portale internet. Dotato di una grafica accattivante, offre la possibilità di compilare e gestire le richieste di prenotazione che riguardano le sedi di Tenero, Macolin e Andermatt.
Il campeggio fiorisce
Il nostro campeggio quest’anno si apre insieme ai fiori di ciliegio degli alberi circostanti. All’arrivo alle tende i nostri ospiti sono accolti da un suggestivo e colorato clima primaverile.
Si è tornati a gareggiare nel nuoto
Domenica di gare al CST per i nuotatori ticinesi. La Nuoto Sport Locarno ha organizzato un meeting nel quale numerosi nuotatori hanno ottenuto il tempo limite per partecipare ai campionati svizzeri che si terranno ad aprile.
Una testimonial d’eccezione
Intensa giornata di riprese al CST per Ajla del Ponte, la nuova testimonial dell’Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli. Al termine di questa parentesi mediatica Ajla tornerà a concentrarsi sulla preparazione in vista dei prossimi appuntamenti agonistici.
Nuove vie di arrampicata
Al CST si è svolta l’annuale manutenzione delle pareti di arrampicata. Il cambio look ha visto per la Basodino la creazione di 16 percorsi mentre la parete Naviglio ne dispone 22. Queste vie presentano diversi gradi di difficoltà e sono adatte a ogni livello di capacità.
Una competizione per soli lanciatori
I migliori atleti dei quadri nazionali di lanci di Swiss Athletics hanno assolto a Tenero una competizione interna. Le prestazioni raggiunte fanno ben sperare in vista dell’inizio della nuova stagione agonistica.
Coronavirus – Allentamenti dal 1° marzo
Dal 1° marzo, per i giovani di meno di 20 anni, sono autorizzate tutte le attività sportive in luoghi chiusi e all’aperto senza mascherina. Per chi ha più di 20 anni sono autorizzati gli allenamenti all’aperto senza contatto fisico, in gruppi fino a 15 persone, con la mascherina o il distanziamento.
Triathleti in piena azione
Tempo asciutto e temperature primaverili. In questi giorni i quadri regionali di Swiss Triathlon trovano a Tenero perfette condizioni di allenamento.
Movimenti sincronizzati in piscina
Negli scorsi giorni la piscina di Tenero ha ospitato le giovani talenti di nuoto sincronizzato. Le sincronette di swiss aquatics hanno affinato le coreografie in vista dei prossimi appuntamenti agonistici.
Le reclute della corsa d’orientamento
Una delegazione della scuola reclute per sportivi d’élite soggiorna al CST. Le tre orientiste svolgono allenamenti di muscolazione, di intervall training e corse d’orientamento nei boschi e villaggi della regione.
Con la mascherina fino a bordo vasca
In questi giorni la piscina del CST ospita i quadri nazionali di nuoto del Liechtenstein. I nuotatori si allenano intensamente nel pieno rispetto dei provvedimenti per contenere la pandemia. La mascherina li accompagna fino a bordo vasca.
Pugilato in bella mostra
Per la prima volta il CST ospita i quadri femminili di Swiss Boxing. In questi giorni le pugili rossocrociate svolgono un intenso campo di allenamento negli spazi messi a loro disposizione e nel pieno rispetto delle norme di sicurezza.
Il piacere di giocare sull’erba
In questi giorni il CST ospita sui suoi campi in erba naturale la squadra femminile del FC Basilea. Le ragazze che militano nella Women Super League, sfruttano l’assenza di neve per svolgere a Tenero un campo d’allenamento all’aperto, in vista della ripresa del campionato.
Attività sportive al CST
La situazione pandemica non risparmia il mondo dello sport. Il 13 gennaio il Consiglio federale ha emanato nuove disposizioni che regolano in modo preciso le attività sportive a partire dal 18 gennaio. Al CST sono consentite solo le attività sportive che coinvolgono bambini e giovani di meno di sedici anni (ad eccezione delle competizioni) e gli allenamenti dei membri dei quadri delle federazioni nazionali.
Pallamano ad alti livelli
Una partita amichevole di grande caratura per la fine dell'anno al CST: martedì si sono affrontate le squadre nazionali svizzere e italiane di pallamano. Il risultato: Svizzera 29 : Italia 23.
Lo Swiss Ski Mountaineering in preparazione a Tenero
Negli scorsi giorni i campioni del mondo di sci alpinismo hanno svolto un intenso soggiorno di allenamenti al CST. Lo Swiss Ski Mountaineering si è dedicato in particolare al rafforzamento muscolare e al miglioramento delle abilità coordinative.
Partecipa al concorso fotografico #CSTricordi
Al via il primo concorso social #CSTricordi. Si inizia il 14 settembre 2020 e partecipare è semplice: basta scattare una foto del CST, taggare @cstenero e menzionare l’#CSTricordi; un fortunato vincitore ogni due settimane può vincere un bellissimo premio.
Le giovani promesse dell'atletica insieme a Tenero
In questi giorni i più bravi talenti dell'atletica leggera svizzera si allenano insieme al CST. Nell’ambito dell'UBS Kids Cup Camp, i giovani atleti hanno avuto la possibilità di incontrare e conoscere Annik Kälin, medaglia di bronzo agli Europei Under 20 nell'eptathlon.
Skaterhockey al top
Per il terzo anno di fila si è svolto al CST il campo di allenamento per i giovani giocatori di skaterhockey. Organizzata da TiSkate, questa edizione ha riservato una grande novità: per la prima volta i partecipanti hanno calcato la nuova pista di skaterhockey, interamente rinnovata negli scorsi mesi.
Gli impianti sportivi tornano a riempirsi
Dal 6 giugno le attività sportive sono nuovamente consentite in tutte le discipline, senza limitazioni relative alle dimensioni dei gruppi. In questi giorni gli impianti del CST tornano a riempirsi di giovani entusiasti di ricominciare a praticare il loro hobby preferito.
Nuovi dadi in porfido
Chi alla riapertura del CST si recherà al centro nautico scoprirà una piacevole sorpresa: il piazzale antistante la spiaggia è stato ricoperto di nuovi dadi in porfido di approvvigionamento locale.
Camere di nuovo occupate
In questi giorni si allenano a Tenero i quadri nazionali delle giovani speranze di sci di fondo. Sono i primi atleti a soggiornare al CST dalla riapertura del centro per gli sportivi di prestazione. Essi usufruiscono di camere singole nel pieno rispetto del piano di protezione e delle regole di igiene.
Un coordinatore venuto dalle nevi
Luca de Marchi è il nuovo coordinatore sportivo del CST. Tra i suoi compiti vi è la pianificazione delle attività dei gruppi che soggiornano al Centro. Uomo di sport, ha acquisito numerose esperienze professionali nell’ambito dello sci.
Un thermos sempre a portata di mano
Se bere tanto è una buona cosa, è altrettanto importante farlo avendo un occhio di riguardo per l’ambiente. Ecco perché, nell’ambito dell’iniziativa #greencst – volta a promuovere l’ecosostenibilità all’interno del centro – tutte le collaboratrici e i collaboratori hanno ricevuto una borraccia termica griffata CST.
A lezione di italiano e poi in piscina
Sono ricominciati i “corsi d’italiando” al CST. Per la prima volta alle lezioni si è iscritto un gruppo di nuotatori provenienti dal Canton Ginevra. E per la prima volta il nostro docente ha utilizzato le dispense elaborate per allievi di lingua madre francese.
La nazionale femminile italiana di unihockey al CST
Lo scorso fine settimana il CST ha ospitato le migliori giocatrici di unihockey italiane. Al raduno hanno partecipato le componenti della nazionale senior e le ragazze dell’Under 19. L’obiettivo di questo campo d’allenamento era di agevolare il passaggio delle più giovani nella squadra nazionale maggiore.
Campionati svizzeri di sci di fondo a Realp
Il prossimo fine settimana si svolgono nella Val d’Orsera i campionati svizzeri di sci di fondo. Il programma prevede gare individuali di tecnica classica e competizioni di inseguimento in tecnica libera. Una parte degli atleti soggiorna nel centro gestito dal CST ad Andermatt.
Calciatori talentuosi dall’Argentina
In questi giorni il CST ospita una selezione di calciatori provenienti dall’Argentina. Tra i migliori nel loro Paese, i talenti diciottenni svolgono un intenso campo di allenamento e delle partite amichevoli con le squadre elvetiche più titolate.
I migliori pongisti ticinesi a Tenero
Domenica 19 gennaio la palestra Naviglio del CST ospita i Campionati ticinesi di tennistavolo. Alla competizione sono attesi circa 90 partecipanti che si sfideranno nelle gare di singolare e di doppio nelle varie categorie, dagli Under 11 agli Over 50, tesserati e non. Il pubblico può assistere alle sfide.
Al via la stagione dei lottatori
Per 32 atleti dei quadri nazionali di Swiss Wrestling l’anno è cominciato con un campo di allenamento intensivo al CST: lo sviluppo delle competenze agonistiche e l’allenamento dei diversi stili di lotta sono stati gli obiettivi principali del soggiorno.