print preview

Telecamere sui campi da calcio

Filmare e analizzare partite è diventato un gioco da ragazzi al CST grazie alle nuove telecamere fissate sui piloni centrali dei campi Brochin e Brere 1. Le immagini sono registrate da un applicativo in grado di captare i giocatori e di seguire i loro movimenti all’interno del campo di gioco.

Telecamere_campi_calcio_2
Foto: Ralph Heksch

Il CST ha installato lo stesso sistema di acquisizione di immagini adottato in tutti gli stadi di calcio che ospitano partite di Super e Challenge League. “Per noi rappresenta un enorme salto di qualità”, afferma il responsabile del Team Ticino Massimo Immersi. “Se finora l’incarico di filmare la partita o l’allenamento veniva affidato a una o più persone, ora la registrazione va in automatico e la qualità delle immagini è superiore.”

Filmati immediatamente a disposizione
Le prime esperienze con questa tecnologia sono positive. Le telecamere permettono di filmare una singola metà campo oppure tutta la superficie di gioco. Questo accorgimento è molto utile sui campi Brochin visto che le partite si giocano sia in senso longitudinale che trasversale. “Ai responsabili delle squadre consegniamo il filmato a fine partita su una chiavetta usb,” spiega il responsabile dell’informatica e della tecnologia al CST, Marco Fratessa. “Questo è un vantaggio anche per le squadre avversarie”, aggiunge Massimo Immersi. “Così possono visionare la registrazione già durante il viaggio di ritorno. Per gli allenatori è molto utile rivedere la partita quando il ricordo è ancora fresco.”

Un’analisi molto utile
Le telecamere seguono autonomamente il gioco e i movimenti dei giocatori. “In seguito i filmati vengono sincronizzati con un’applicazione che permette di selezionare singole sequenze di gioco e di inserire delle note di analisi”, spiega Marco Fratessa.
“L’analisi video delle partite e degli allenamenti è diventata uno strumento di lavoro molto utile”, dice Massimo Immersi. “Dotandosi dei vari programmi di analisi l’allenatore può estrapolare le fasi di gioco che ritiene più importanti e analizzarle con tutta la squadra oppure con un reparto o con singoli giocatori. Per loro è molto importante rivedersi, capire lo svolgimento delle azioni, le ragioni di un passaggio riuscito o di un errore. In questo modo possono analizzare la prestazione con occhi diversi.”

Una tecnologia aperta a tutti i gruppi
Le telecamere sono in grado di filmare tutte le attività che si svolgono sui campi Brochin e Brere 1. Ciò significa che questa tecnologia è a disposizione di tutti i club di calcio che si allenano al CST e anche di quelle società che svolgono altri giochi di squadra o discipline sportive. I gruppi interessati a usufruire di questo servizio a pagamento, possono indirizzare la richiesta all’indirizzo cstenero@baspo.admin.ch

Le tariffe sono pubblicate nella rubrica Listino prezzi (vedi link sulla colonna di destra).


Centro sportivo nazionale della gioventù Via Brere
CH-6598 Tenero
Tel.
+41 58 468 61 11
Fax
+41 58 468 61 02

E-Mail


Ricevimento

Tutti i giorni dalle 08.00 alle 18.00.

Possibile limitazione degli orari nei weekend tra novembre e febbraio.

Centro sportivo nazionale della gioventù

Via Brere
CH-6598 Tenero