print preview

Destinazione Andermatt e Realp

È una meta interessante per gli appassionati di sport invernali ed estivi. Nella regione di Andermatt, il CST dispone di infrastrutture ideali per svolgere soggiorni di allenamento di federazioni nazionali e campi di sport sulla neve di sci-club e scuole.

andermatt_1
Sulle piste di Andermatt si svolgono tutti i corsi di formazione nell’ambito degli sport sulla neve organizzati dall’Ufficio federale dello sport UFSPO.

Già da alcuni anni, sulle piste di Andermatt si svolgono tutti i corsi di formazione nell’ambito degli sport sulla neve organizzati dall’Ufficio federale dello sport UFSPO. Questi corsi sono ospitati in un ostello che si trova a pochi minuti dagli impianti di risalita della SkiArena e che si compone di una sessantina di posti letto in camere singole/doppie e da tre a sei letti. La struttura si avvale anche di un ristorante, di sale di teoria e di riunione, di una sala pesi e di una sauna. Nella vicina Realp, inoltre, vi è un impianto per la pratica del biathlon e un’ulteriore casa di alloggi comprensiva di un’ottantina di posti letto e di una cucina.

ostello_gotthardstrasse
L'ostello si trova a pochi minuti dagli impianti di risalita della SkiArena (Foto: Ralph Heksch).

Numerosi eventi

«Le infrastrutture soddisfano le esigenze di numerose federazioni sportive», afferma Steffen Liess, il capo progetto di questa sorta di mini filiale dell’UFSPO in territorio urano. Swiss Ski, ad esempio, vi ha organizzato nel mese di settembre un raduno denominato Nordic Ski Weekend a cui hanno partecipato tutti i quadri, dai più piccoli agli atleti olimpionici, di biathlon e sci di fondo. «Alcuni club di mountain bike svolgono regolarmente dei soggiorni nelle nostre strutture», continua Steffen Liess, «in una regione che quest’anno ha ospitato i campionati svizzeri della disciplina».

Il Club Alpino Svizzero ha scelto la regione di Andermatt – e l’ostello dell’UFSPO – per svolgere dei campi di allenamento nell’ambito dello Ski mountaineering, ovvero dello sci alpinismo nella sua pratica agonistica. «Le nostre strutture sono utilizzate anche da scuole e società giovanili», aggiunge Steffen Liess. Chiaramente ad Andermatt si viene soprattutto per praticare lo sci alpino e nordico. Recentemente però una scuola ha svolto un corso di iniziazione al biathlon e al bob. Infatti la Federazione svizzera di bob vi ha installato una pedana che permette di esercitare la partenza e di imparare a guidare il mezzo.

Realp_biathlon_2
Il poligono di Realp e le strade della regione permettono di allenarsi in condizioni e a temperature adeguate (foto: Ralph Heksch).

Stagioni al contrario

La Base sportiva della Val d’Orsera è usata dalle federazioni di sport invernali per svolgere la preparazione estiva. «Ciò vale in particolare per il biathlon», afferma Steffen Liess. «Il poligono di Realp e le strade della regione permettono di allenarsi in condizioni e a temperature adeguate.»

Il principio anticiclico rispetto alla stagione vale però anche in un altro senso: la regione si presta per la preparazione invernale di federazioni di sport prettamente estivi. «I quadri nazionali di canoa allenano la resistenza sulle piste di sci di fondo della regione», racconta Steffen Liess. «Chiaramente noi siamo disponibili a ospitare altre federazioni sportive così come altri gruppi di sport amatoriale.»


Centro sportivo nazionale della gioventù Via Brere
CH-6598 Tenero
Tel.
+41 58 468 61 11
Fax
+41 58 468 61 02

E-Mail


Ricevimento

Tutti i giorni dalle 08.00 alle 18.00.

Possibile limitazione degli orari nei weekend tra novembre e febbraio.